Si svolge a Ciampino

Dall’associazione “Merita di +” il primo concorso per dolci fatti in casa

Benedetto Orlandi presidente Merita di +
< >

L’associazione di Ciampino “Merita di +” ha indetto la 1ª edizione del concorso “Dolci e Creazioni fatte in Casa” per stimolare tutti coloro che, con manualità e passione, si vogliano cimentare, all’interno del proprio nucleo familiare, nella preparazione di dolci.

“Fare attenzione a ciò che mangiamo – evidenzia il presidente Benedetto Orlandi – è importantissimo, perché rappresenta un primo, fondamentale passo per la cura del corpo e della mente. Va in questa direzione il ritorno al cosiddetto ‘dolce della nonna’, preparato con ingredienti naturali e dando sfogo alla propria fantasia all’interno delle mura domestiche. Riassaporare il gusto tradizionale dei ‘dolci della nonna’, i tradizionali dolci fatti in casa – prosegue Benedetto Orlandi –, non è sempre facile: spesso è difficile ereditare la manualità casalinga, soprattutto da quando è diventato tutto più tecnologico. Da qualche tempo, però, si stanno riscoprendo dei prodotti naturali e artigianali per la preparazione di dolci soffici, profumati, cremosi, deliziosi e gustosi”.

L’obiettivo dell’associazione “Merita di +”, oltre a offrire uno stimolo, soprattutto ai più giovani, affinché riscoprano la semplicità di una volta nella preparazione dei dolci, è creare un’occasione di aggregazione e socializzazione per i cittadini, condizioni fondamentali per l’uomo, da riscoprire in una comunità sempre più isolata e individualistica.

 

L’intero regolamento e la scheda di iscrizione al concorso sono reperibili presso la sede dell’associazione “Merita di +”, in Via Trieste 52. Proprio nella sede dell’associazione “Merita di +” dovranno essere consegnati i dolci, sabato 18 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13, mentre alle ore 18 si svolgerà l’evento di premiazione. Ogni concorrente potrà partecipare con un solo dolce (tra torte, ciambelloni, biscotti e quant’altro). Non saranno ammessi dolci la cui conservazione necessiti di sistemi di refrigerazione (ricotta, mascarpone, panna ecc.) e che non siano realizzati esclusivamente in ambito domestico.

Il compito di giudicare i dolci che saranno presentati spetterà a un’apposita commissione, composta da esperti pasticceri e amanti di dolci, per un totale di tre componenti un presidente di giuria nella persona di Nino Balestrieri, esperto pasticcere della rinomata pasticceria “Nino”, Sonia Tabacchiera, pasticcera della trattoria-pizzeria “Ida Renato e figli”, e Giuseppe Ricciardi, food influencer.

I primi tre classificati riceveranno come premio dei consistenti cesti con prodotti natalizi, offerti da “Stile Consulting – Servizi Immobiliari” (Via Mura dei Francesi 122 D/E). A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sarà presente all’evento di premiazione anche l’ex sindaco di Ciampino Daniela Ballico, che ha raccolto favorevolmente l’invito. Saranno ben accetti alla premiazione tutti coloro che vorranno assaggiare i magnifici dolci fatti in casa e scambiare, con i partecipanti e i membri dell’associazione “Merita di +”, i migliori auguri di Buone Feste.






Miliardi per le piccole-medie attività
foto anteprima I fondi pubblici ci sono, le richieste no!