Latina, attestati da Mattarella

Francesco e Davide Alfieri della Repubblica, storia di amicizia e giornalismo

Francesco D'Antonangelo e Davide Pietricola di Latina hanno ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli Attestati d'onore di 'Alfiere della Repubblica' per aver usato social network e strumenti tecnologici in maniera virtuosa.

In particolare Francesco ha contribuito all'inclusione di Davide, compagno di classe con disabilità e lo ha voluto come vice capo redattore del giornalino della scuola, di cui è capo redattore. I due hanno ricevuto anche i complimenti dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

L'impegno generoso nel giornalino della scuola è diventato motivo di crescita per entrambi, e anche testimonianza positiva per i compagni e per i docenti. Francesco è appassionato di letteratura e giornalismo, ed è anche un esperto di tecnologie informatiche. Nei tre anni della scuola secondaria di primo grado si è distinto per un forte senso civico e per la generosità con cui ha contribuito all'inclusione di un compagno di classe 'speciale': Davide. Davide ha una disabilità fisica e la comunicazione verbale è per lui faticosa. Francesco gli è stato vicino anche durante il lockdown, aiutandolo ad esprimersi nel contesto scolastico e con gli amici. Tra i due è nata una profonda amicizia. Francesco è il capo redattore del giornalino della scuola e ha voluto Davide come vice capo redattore. Hanno affrontato questa avventura con passione ed entusiasmo, coinvolgendo attivamente compagni, docenti e genitori. Emozionante è stata un'intervista trasmessa sul canale Youtube della scuola, in cui Francesco e Davide hanno fatto il bilancio dell'anno scolastico trascorso durante la pandemia.






Miliardi per le piccole-medie attività
foto anteprima I fondi pubblici ci sono, le richieste no!