Giornata contro la violenza sulle donne

A Grottaferrata le opere d'arte di 14 artiste contro la violenza di genere

“L’arte dice no alla violenza”, a Grottaferrata ieri l'esposizione di scarpette rosse realizzate in ceramica e opere scultoree ispirate alla pittrice afghana Shamsia Hassani alla presenza del sindaco Luciano Andreotti, dell’assessora alle Politiche sociali, Tiziana Salmaso, della responsabile dell’Ufficio di Piano del Distretto Socio-Sanitario RM 6.1, dottoressa Patrizia Pisano, del luogotenente della stazione Carabinieri di Grottaferrata, Massimiliano Roccoli e del comandante della Polizia Locale, Luca Vetri.  Presente in sala anche una delegazione di studenti del liceo artistico San Giuseppe di Grottaferrata, autori di quadri e riflessioni sul tema della giornata che hanno destato particolare apprezzamento e commozione.

Il sindaco Andreotti ha sottolineato “il valore sempre crescente e sentito di una giornata come il 25 novembre. Valore sociale e educativo per tutta la comunità e di vicinanza alle donne vittime di violenza fisica o psicologica alle quali dev’essere più che mai chiara quella frase che è ben più di uno slogan: non sei sola, non siete sole”.

“Una giornata che per Grottaferrata e per il Distretto Socio-Sanitario Rm 6.1 continuerà anche domani con la tavola rotonda sul tema “Prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza” in programma alle ore 16 a Villa Cavalletti” ha aggiunto Andreotti. 

Il sindaco ha quindi ringraziato le numerose artiste, le studentesse e gli studenti che hanno collaborato con passione e impegno alla mostra per dire no alla violenza di genere e gli uffici comunali che si sono adoperati nell’organizzazione come pure gli esercizi commerciali che daranno seguito all’iniziativa fino al 12 dicembre, esponendo le istallazioni nelle loro vetrine.

Autrici delle opere sono: Federica Tossini, Corina Proietti, Caterina Rossetti, Chiara Spagnoli, Giorgia Zaccaria, Serena De Angelis, Paola lanni, Stefania Viscillo, Anna Rita Tullio, Tiziana Mecozzi, Giulia Costantini, Lucia Merlo, Michelle Kaspar, Cecilia Rizzo.






Miliardi per le piccole-medie attività
foto anteprima I fondi pubblici ci sono, le richieste no!