Il programma delle iniziative

Per il Natale ad Aprilia arriva la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza FOTO

La Giunta ha approvato la delibera che dà ufficialmente il via all’edizione 2021 del Natale Apriliano, con eventi dal 5 dicembre al 6 gennaio 2022. Le iniziative sono organizzate dalla Pro Loco di Aprilia, in collaborazione con l’associazione Aprilia Commercio e patrocinate dal Consiglio Regionale del Lazio.

Il programma di quest’anno propone alcune iniziative ormai tradizionali e qualche novità.

Tornano le luminarie, anche nelle periferie, mentre per le vie e le piazze del centro urbano saranno posizionate installazioni artistiche a cura dell’associazione Arte Mediterranea. La biblioteca comunale ospiterà per tutto il periodo natalizio la mostra Presepi…Amo Aprilia organizzata dall’associazione Amici del Presepio. E il 6 gennaio, la Befana si calerà nuovamente dal campanile di San Michele.

Come avvenuto già negli scorsi anni, tutte le domeniche dal 5 dicembre al 6 gennaio (oltre all’8 dicembre e al giorno dell’Epifania), in piazza Roma sarà allestito il villaggio natalizio. Sempre nella piazza centrale, si terrà il consueto mercatino dell’usato e dell’artigianato mentre su corso Giovanni XXIII torna il mercatino di Natale organizzato dall’Associazione ACAP.

Tra le novità di quest’anno invece, c’è la pista di pattinaggio sul ghiaccio che sarà allestita in piazza Roma a cura della concessionaria Volkswagen Prezioso e che rimarrà accessibile tutti i giorni fino al 6 gennaio 2022. Il 19 dicembre, invece, in collaborazione con l’associazione Aprilia Sociale APS, verrà proposta una rappresentazione vivente della Natività, che sarà poi replicata il 6 gennaio con l’arrivo dei Re Magi. Mentre nel corso di questo periodo l’associazione Latium Vetus organizzerà visite guidate alla scoperta della storia e del territorio apriliano e in piazza Roma si terranno anche spettacoli tradizionali del Teatro dei burattini.

Nel programma di iniziative figurano anche i due concorsi social ormai “storici” di questo periodo: “Balconi di Natale” e “Presepi nei Parchi”. Regolamento e modalità saranno comunicate sul sito e sui profili social della Pro Loco di Aprilia.

Tra i vari eventi in programma, infine, il 12 dicembre si terrà il raduno nazionale dei Babbi Natale in Vespa (organizzato dall’Associazione Vespa Club di Aprilia), che percorreranno le vie della Città, partendo dal Centro Commerciale Aprilia2 fino a piazza Roma mentre il 19 dicembre, il Consiglio dei Giovani organizza un Concerto Natalizio.

«Un Natale sicuro, ma serve responsabilità»

«Il momento che il Paese sta vivendo è certamente delicato, ma crediamo sia possibile vivere pienamente le festività in modo sicuro – spiega il sindaco Antonio Terra – puntiamo ad un Natale normale, grazie alle misure di sicurezza e ai vaccini. Anche per questo, rinnoviamo l’appello ai cittadini: ognuno può fare la propria parte per il bene di tutti. Sono convinto che, proprio grazie alla collaborazione di tutti, possiamo vivere insieme le festività natalizie nel migliore dei modi».

«La collaborazione tra commercianti, comitati di quartiere, associazioni e aziende ha assicurato quest’anno un Natale Apriliano di qualità», aggiungono gli assessori Gianluca Fanucci e Alessandro D’Alessandro, che hanno le deleghe rispettivamente alla cultura e alle attività produttive.






Miliardi per le piccole-medie attività
foto anteprima I fondi pubblici ci sono, le richieste no!