Una tessera di previdenza sociale

Una vecchia tessera sulle spiagge dello Sbarco a Nettuno: ecco a chi apparteneva

Nei giorni scorsi durante un'uscita sociale del gruppo Ricerche storiche Nettunia aps è stato rinvenuto un reperto molto raro.

«Durante una battuta di ricerca in un luogo fermo nel tempo – spiega Lorenzo Tarquini – abbiamo rinvenuto un reperto raro e personale risalente all’operazione Shingle, lo sbarco alleato del 1944. Tale documento ci ha permesso di risalire in poco tempo al nome del proprietario, incrociando i dati del reduci nei vari data base da cui attingiamo solitamente».

La tessera della previdenza sociale degli Stati Uniti d’America smarrita 77 anni fa apparteneva all’allora soldato Rene E. Beauregard, nato a Central Falls e residente a Cumberland negli ultimi 52 anni, entrato nell'esercito degli Stati Uniti nel 1942.

Era un veterano della seconda guerra mondiale e ha servito con orgoglio il suo paese, raggiungendo il grado di T-5 Truck Driver Light 345. È stato schierato in molte battaglie in Tunisia e ad Anzio, Napoli-Foggia, Nord Appennino, Valle del Po e Roma-Arno, Italia. È stato insignito della Medaglia di servizio europeo-africano-mediorientale e della Medaglia di buona condotta.

È stato impiegato come modellatore e operatore di macchine per Texas Instruments per 20 anni andando in pensione nel 1973.


Contenuto Sponsorizzato





























Contenuto Sponsorizzato