Tramite il portale Prenota vaccino

Terza dose over 60 nel Lazio: quando e chi può fare la prenotazione

Al via la possibilità di prenotare la terza dose del vaccino anti Covid nel Lazio anche per la fascia di età over 60. Da alcuni giorni le persone nate fino al 1961 compreso, possono effettuare la prenotazione della terza dose tramite il portale Prenota vaccino Covid della Regione Lazio. Ma chi può fare la terza dose, tra gli over 60 anni, e quando?

TERZA DOSE PER OVER 60: QUANDO PRENOTARE E CON QUALE VACCINO

Inizialmente, in base alle raccomandazioni di una circolare del Ministero della Salute, la terza dose ("booster") di vaccino anti Covid veniva effettuata solo con il farmaco di Pfizer BioNTech. Dal 28 ottobre, però, una nuova circolare ha rettificato stabilendo che anche Moderna può essere usato per le dosi booster, ma in concentrazione ridotta: ovvero metà dose rispetto al ciclo primario.

Le persone over 60 possono prenotare la terza dose tramite Prenota Vaccino, ma l'appuntamento sarà fissato dopo almeno 150 giorni, ovvero dopo 5 mesi, dalla data in cui è stata ricevuta l'ultima somministrazione di vaccino anti Covid. Non più dopo 6 mesi, come inizialmente previsto.

VACCINI TERZA DOSE: COSA SIGNIFICA "BOOSTER"

Ci si potrebbe domandare che cosa vuol dire "dose booster". In realtà non è sinonimo di "dose aggiuntiva". Il Ministero della Salute, nelle FAQ, spiega che: 

  • la terza dose è un "booster" se è un richiamo dopo il completamento del primo ciclo di vaccino Covid, e viene somministrata "al fine di mantenere nel tempo o ripristinare un adeguato livello di risposta immunitaria". Si somministra dopo almeno 5 mesi.
  • la dose "aggiuntiva" serve invece qualora sia necessaria a ritenere completato il primo ciclo vaccinale anti Covid "al fine di raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria". Si somministra dopo almeno 28 giorni.

OVER 60: DOVE SI FA LA TERZA DOSE NEL LAZIO

Gli over 60 anni possono prenotare l'appuntamento per la terza dose sia presso uno dei numerosi punti di somministrazione del Lazio, sia nelle farmacie che somministrano il vaccino , sia dal medico di famiglia. L'utente riceverà un sms promemoria 72 ore prima della data dell'appuntamento per la terza dose.

CONTROINDICAZIONI VACCINO: CHI NON LO DEVE FARE

Ci sono o no delle controindicazioni al vaccino anti Covid? La risposta è sì, ma ci sono anche diversi falsi miti. Queste sono le controindicazioni vere, stabilite dai medici, mentre va precisato che la terza dose è fortemente raccomandata ma non obbligatoria.