Ginnetti e Mazza: "Si guarda al futuro"

A Nettuno fibra ottica su tutto il territorio, la Tim presenta il progetto

Questa mattina il Sindaco di Nettuno Alessandro Coppola ha incontrato il Responsabile TIM area centro Italia Gianfranco Papa ed i suoi collaboratori che hanno illustrato il progetto esecutivo della Fibra Ottica che interesserà l’intero territorio comunale che sarà completamente cablato.

“Ringrazio Gianfranco Papa e la Società TIM – ha detto il Sindaco Alessandro Coppola – per questo importante progetto che consentirà ad ogni abitazione, ad ogni cittadino ed ogni attività commerciale di Nettuno di avere a disposizione la linea internet ultraveloce da 1Gb/secondo superando le difficoltà che oggi si riscontrano in diverse zone della nostra città. Un ringraziamento lo rivolgo anche ai consiglieri Tiziana Ginnetti e Antonello Mazza per l’impegno che stanno spendendo nella realizzazione di un progetto di “città intelligente”e che potrà vedere i primi risultati grazie all’implementazione che andremo a realizzare. Una connessione stabile, veloce ed efficiente è diventata per tutti noi una necessità a cui è impossibile rinunciare. Una risorse preziosa di cui abbiamo capito l’importanza a causa del lockdown, momento in cui internet è stato fondamentale per non fermare molte attività lavorative e anche le attività didattiche dei nostri figli e dei nostri nipoti. Una città più connessa e più smart è una città che guarda al futuro e garantisce ai cittadini la possibilità di accedere più facilmente a contenuti per il tempo libero, l’intrattenimento e anche offrire migliori risorse a livello lavorativo”.

L’avvio dei lavori della nuova fibra ottica di TIM che porterà internet ultraveloce in tutte le case di Nettuno è previsto per l’inizio del nuovo anno. Le innovative modalità di posa permetteranno a TIM di cablare l’intero territorio comunale recando il minor disagio possibile alla cittadinanza.

***

“Grazie ai progetti concreti di ingegneri ed esperti del settore che hanno partecipato al tavolo di incontro con i sottoscritti e il Sindaco Alessandro Coppola, Nettunopotrà realizzare quello che un tempo sembrava un futuro lontanissimo. La città intelligente a cui aspiriamo è innovazione che punta a essere eco-sostenibile, sviluppata e cooperativa con chi la vive”.
Lo scrivono in una nota stampa i consiglieri comunali di maggioranza a Nettuno Tiziana Ginnetti e Antonello Mazza, che si sono adoperati per un risultato che porterà la città di Nettuno all’avanguardia nella velocità di trasmissioni dati che oggi, come in molte città, non è ottimale.
“La possibilità per i cittadini e gli utenti in generale di connettersi è alla base di tutto – hanno poi aggiunto Ginnetti e Mazza – è ciò che fa realizzare il sogno. Grazie alla cablatura in fibra ottica che dal prossimo futuro verrà capillarizzata e implementata a Nettuno, il nostro mondo diverrà una realtà funzionale e interconnessa dove le potenzialità del singolo verranno utilizzate per arricchire la collettività. È un’occasione straordinaria per la nostra cittadina, che ha subìto come tutte a seguito della pandemia, un rallentamento nella vita amministrativa, economica e sociale. Oggi per Nettuno e per i suoi abitanti è possibile colmare questo divario tecnologico e rilanciare tutti quei servizi che hanno arrecato disagi alla nostra quotidianità familiare e imprenditoriale. Siamo fiduciosi che a queste ed altre considerazioni saranno poste al centro dell’agenda politica dell’intera maggioranza e del nostro Sindaco Alessandro Coppola”.