La città torna indietro di 7 secoli

Palio delle contrade di Terracina, terza edizione il 18/19 settembre

A Terracina, nel centro storico alto, il 28 e 19 settembre si svolgerà la terza edizione del Palio delle contrade di Terracina. Si tratta di una rievocazione di eventi in costume, riferiti all'età medievale, liberamente tratti dalla documentazione storica della città compresa tra il 13° e 15° secolo.

L'edizione di quest'anno, dopo la pausa del 2020 a causa della pandemia, è stata ampliata rispetto alla prima e alla seconda edizione, sia risalendo alle zone d'interesse storico-monumentale, sia aumentando il numero degli eventi.

La manifestazione, organizzata dall'Associazione Socio Culturale Centro Storico, è stata inserita nel programma della settimana europea della mobilità sostenibile 2021, a cui ha aderito il Comune di Terracina, poiché risponde alle caratteristiche richieste dalle linee guida europee relative al tema della "Mobilità sostenibile, in sicurezza e in salute".

L'organizzazione degli eventi principali prevede vari e importanti momenti rievocativi: il bando cittadino per le contrade, il giuramento delle contrade, il giuramento sulla bandiera nel castello di Terracina, il corteo storico delle contrade, la disfida degli arcieri delle contrade, la consegna del palio alla contrada vincitrice.

Agli eventi principali seguiranno, per ogni giornata, una serie di manifestazioni collegate: a Piazza Municipio l'esibizione del Gruppo degli sbandieratori, del Gruppo dei trombettieri e del Gruppo dei dei tamburini mentre nelle piazzette storiche delle contrade l'esibizione di cantastorie e figuranti di musiche e danze, di giullari e mangiafuoco, di funamboli e giochi, favole per bambini.

Il momento clou del Palio delle contrade di Terracina si avrà domenica 19 settembre con il Corteo storico delle Contrade, che attraverserà il centro della città da piazza Cipollata a piazza S. Domitilla, dove si svolgerà la sfida degli arcieri delle contrade e a seguire l'esibizione del gruppo degli sbandieratori di Cori.

Si proseguirà con degustazioni, esposizioni vari e intrattenimenti fino a tarda notte con l'iniziativa "Taverne, locande e osterie del Palio delle contrade", con offerte enogastronomiche di cucina medievale e prodotti tipici locali. Il 18 settembre dalle ore 17.30 alle 23.30 è in programma l'iniziativa "Mangiare con gusto", un evento enogastronomico con degustazioni, prodotti tipici locali e ricette a Km zero.