Appuntamento il 19 settembre

Il Club Alpino Italiano di Latina sui Monti Rocca d'Altiera e Bellaveduta FOTO

Il Club Alpino Italiano sezione di Latina per il 19 settembre organizza un'escursione nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise sui Monti Rocca d'Altiera e Bellaveduta. L’iniziativa, gratuita, è riservata ai soci del Cai.

Sarà possibile iscriversi telefonando in sede (351-8973941) durante gli orari di apertura (Venerdì dalle 18.30 alle 20.00). Oppure tramite una mail a: [email protected] È possibile dare la propria adesione fino a venerdì 17 settembre 2021.

Descrizione dell’escursione

Dal luogo dell’appuntamento, si prosegue in auto lungo la provinciale verso il santuario di Madonna di Canneto. Dopo circa 4.5 km si parcheggia sulla destra in uno slargo con una statua di Don Bosco (valico Balzo di Canneto, ca. 1148 m). Dal valico si sale in direzione Nord lungo la dorsale di Balzo di Canneto fino ad incrociare una strada sterrata che si segue per uscire definitivamente dal bosco presso Fonte Palmelle (quota 1665 m). Poco avanti si giunge alla Fonte Casalorda (1713 m). Superato Guado delle Capre (ca. 1928 m), caratterizzato da una miriade di rocce affioranti, si continua su un sentiero a mezza costa, in direzione Nord, fino a raggiungere una selletta (2039 m) da cui si piega a W ed in breve si giunge alla cima di Mt Bellaveduta (2061 m). Magnifici panorami su tutta la zona Sud del PNALM e possibili  avvistamenti di camosci. Tornati alla selletta, in direzione Sud si guadagna la cima di Rocca Altiera (2018 m) con bella vista su Val di Canneto e i Monti della Meta. Poco più a Sud si intercetta il sentiero O6 che si seguirà in direzione NW e poi SW discendendo lungamente per Valle Canari sino a raggiungere il tornante dell’appuntamento a quota ca. 890 m.
























«Avanti sulla scorta della continuità»
Provincia di Latina, Vulcano presidente al posto di Medici