Date e location fino ad agosto

Vaccino itinerante: le nuove tappe del camper della Asl Roma 6 ai Castelli

foto Luciano Sciurba

Prosegue anche ai Castelli la campagna vaccinale itinerante “La salute in movimento”. Il camper della Asl Roma 6, con a bordo i vaccinatori che somministrano il siero monodose di Johnson & Johnson, ha in programma nuove date.

Si somministra Johnson & Johnson perché non richiede una seconda dose e, soprattutto, perché la conservazione di questo vaccino è molto più semplice rispetto ai “colleghi” di Pfizer, Moderna e Astrazeneca: Jansenn , infatti, può essere tenuto in frigorifero tra i 2 e gli 8°C, come a casa. Con una sola dose di questo farmaco il ciclo vaccinale contro il Covid 19 si considera completo: già poche ore dopo si può scaricare il green pass (oppure richiederlo di persona al medico di base o in farmacia) che dal 6 agosto è obbligatorio per accedere a molti luoghi aperti al pubblico, ad esempio per sedersi nei ristoranti e nei bar al chiuso, ma anche per andare in palestra.

COME FUNZIONA

Possono vaccinarsi al camper mobile della Asl Roma 6 i maggiorenni provvisti di tessera sanitaria, oppure codice STP/ENI. Non è necessario portare altro. Una volta arrivati nel luogo e negli orari indicati (vedi tabella) un medico valuterà le condizioni dell’utente e giudicherà se è idoneo a ricevere il vaccino. Una volta fatta la vaccinazione bisogna attendere qualche minuto e poi si può tornare tranquillamente a casa. Il green pass verrà rilasciato entro 24/48 ore dalla vaccinazione e sarà valido per 9 mesi.

LE PROSSIME DATE AI CASTELLI

Le prossime tappe in programma ai Castelli sono previste: il 30 luglio a Castel Gandolfo in piazzale Toti dalle ore 17 alle 21, il 31 luglio a Marino in piazza Togliatti dalle ore 17 alle 21, il 2 agosto ad Ariccia in piazzale Aldo Moro dalle ore 16 alle 19.30, il 3 agosto a Monte Porzio Catone in via 2 Settembre dalle ore 9 alle 13, sempre il 3 agosto anche a Grottaferrata all’istituto Falcone lato via Garibaldi dalle ore 16 alle 21, il 4 agosto a Ciampino in zona Mercato, via Milano angolo via Madrid, dalle ore 9 alle 13, il 4 agosto a Pavona in piazza Berlinguer dalle ore 17 alle 21.30. Poi a seguire il 7 agosto a Marino e Castel Gandolfo, 11 agosto a Marino, 12 agosto a Castel Gandolfo, 13 agosto a Frascati, 14 agosto a Rocca di Papa, 20 agosto a Castel Gandolfo, 21 agosto a Frascati, 24 agosto a Castel Gandolfo, 25 agosto a Ciampino, 26 agosto a Monte Porzio Catone.

Altre date potrebbero aggiungersi: consigliamo di tenersi aggiornati attraverso il nostro sito www.ilcaffe.tv e seguendo la pagina Facebook del giornale il Caffè.