Riconoscimento dal Ministero

Cura dell'ambiente: spighe verdi a tre Comuni della provincia di Latina

Spighe verdi a tre comuni della provincia di Latina: Sabaudia, Pontinia e Gaeta. Si tratta del riconoscimento della Fee Italia rivolto a chi nel 2021 ha promosso uno sviluppo rurale sostenibile, cura dell'ambiente e sviluppo del paesaggio.

«Come dimostra l’esperienza delle Bandiere Blu, la qualità premia sempre. Quindi, ben vengano le Spighe Verdi – ha dichiarato il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia -. Un marchio che potrà premiare quelle aree del territorio, magari meno conosciute e lontane dai flussi turistici, che potranno attrarre visitatori e diversificare così la creazione di ricchezza della zona. Tra l’altro, scelte del genere vanno nella direzione di valorizzare aree oggi meno note del Paese ed inserirsi a pieno titolo nell’azione del governo di allentare la pressione sui grandi poli di attrazione turistica. E rilanciare quel turismo lento, focalizzato sull’enogastronomia, oggi molto ricercato dai visitatori e punto di forza della nostra offerta turistica» – ha concluso il ministro Garavaglia.

Spighe Verdi è un efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un’ottica di occupazione. Affinché il programma raggiunga il massimo del risultato, sono necessari due elementi essenziali: la volontà dell’Amministrazione comunale di iniziare un percorso di miglioramento e la partecipazione della comunità e delle imprese, in particolar modo quelle agricole, alla sua realizzazione.






Miliardi per le piccole-medie attività
foto anteprima I fondi pubblici ci sono, le richieste no!