Appuntamento all'ufficio Anagrafe

A Grottaferrata l'open day per il rinnovo della carta d'identità: giorni e orari

Anche a Grottaferrata si terranno gli Open Day per la carta d'identità elettronica. Al fine di agevolare il servizio di rilascio della CIE, che presenta oggettive difficoltà dovute alle restrizioni legate all’emergenza epidemiologica in corso, il Comune ha organizzato per mercoledì 28 luglio e per mercoledì 4 agosto, dalle ore 08:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore18:00, un “open day” dedicato al rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) per tutti i cittadini residenti documentate e motivate da: furto o smarrimento di tutti i documenti di riconoscimento o di identità, imminente viaggio all’estero nei paesi della UE in assenza di passaporto, primo rilascio in assenza di altri documenti di riconoscimento o di identità.

COME OTTENERE LA CIE

Per ottenere la CIE - Carta d’identità elettronica- il cittadino dovrà recarsi presso l’Ufficio anagrafe munito di: Carta d’identità scaduta- tessera sanitaria- una fototessera recente. Il costo della CIE è di € 22,21 per il rinnovo a scadenza naturale e furto e di € 27,38 per i duplicati a seguito di smarrimento (previa denuncia di smarrimento) e deterioramento. Il pagamento deve avvenire in contanti. Nel caso di cittadini minorenni è necessaria la presenza di entrambi i genitori muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo di residenza oppure presso la sede comunale entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

COME PARTECIPARE

Per partecipare all’open day occorre presentarsi presso l’ufficio anagrafe nei giorni indicati entro le ore 17,30. Saranno rilasciate fino ad un massimo di 75 CIE per ciascuna giornata. I cittadini che hanno già prenotato telefonicamente l’appuntamento per date diverse dal 28 luglio e 4 agosto possono comunque recarsi presso l’ufficio anagrafe nei giorni dell’open day