Premiati da Nicola Zingaretti

Comuni virtuosi nella raccolta differenziata: sul podio Norma, Albano e Fondi

Il sindaco di Norma Gianfranco Tessitori premiato dal presidente Nicola Zingaretti

Il presidente Nicola Zingaretti ha premiato i Comuni del Lazio più virtuosi nella raccolta differenziata e quelli con le migliori prestazioni nel recupero e riciclo della plastica nell’ambito dell’iniziativa “Lazio Green - Comuni puliti 2020”.

A essere premiate sono state, in provincia di Latina, i Comuni di Fondi e Norma, in provincia di Viterbo Oriolo Romano e Vitorchiano, in provincia di Roma Albano Laziale e Canale Monterano, in provincia di Rieti Nespolo, Belmonte in Sabina e in provincia di Frosinone Coreno Ausonio.

In particolare, Fondi è stato premiato come miglior Comune sopra i 5000 abitanti nella raccolta differenziata, raggiungendo nel 2020 la percentuale dell’83,9%, mentre al secondo posto si è classificato il Comune di Vitorchiano con l’80% di differenziata e al terzo posto il Comune di Albano con 79,4%. Per i comuni sotto i 5000 abitanti in vetta alla classifica si posiziona il Comune di Norma con l’84,8% di raccolta differenziata, seguito dal Comune di Oriolo Romano con l’82,4% e dal Comune di Canale Monterano con l’82,2%. A Nespolo, Belmonte in Sabina e Coreno Ausonio il riconoscimento di Comuni Plastic Free per i preziosi risultati ottenuti nel recupero e nel riciclo della plastica.

Nel 2020 il Lazio è arrivato al 51,6% di raccolta differenziata media, con un aumento di circa 20 punti percentuali negli ultimi cinque anni. Oltre 250 Comuni hanno superato il 50% di raccolta differenziata nel 2020.