Le informazioni ufficiali

Lazio, disdire vaccino Covid e anticipo seconda dose Astrazeneca: ecco come

Nel Lazio chi deve fare la seconda dose del vaccino Astrazeneca può richiedere l'anticipo dell'appuntamento. Alcuni giorni fa sono partiti gli SMS che informano i cittadini della possibilità di anticipare la seconda dose, sempre con Astrazeneca, fino al 56° giorno dalla prima somministrazione del vaccino, ma qualcosa non è andato nel verso giusto. Ora la Regione Lazio sta tornando ai ripari inviando un secondo messaggio con una nuova procedura.

VACCINO ASTRAZENECA, SECONDA DOSE: QUALCHE PROBLEMA CON GLI SMS

A quanto pare, infatti, molti utenti del Lazio hanno avuto problemi nell'invio della risposta richiesta dal sistema per l'anticipo della seconda dose Astrazeneca. Per ricevere un nuovo appuntamento bisognava inviare il testo "VACC1001" entro 24 ore dalla ricezione dell'sms inviato dalla Regione, ma l'invio risultava spesso impossibile.

Così la Regione Lazio ha inviato un nuovo messaggio: per ricevere il secondo appuntamento bastava cliccare sul link contenuto nel secondo SMS. Il termine di risposta è stato ampliato a 48 ore.

Attenzione: non è chiaro se l'anticipo della seconda dose sia possibile per chi sceglie la vaccinazione eterologa, ovvero con seconda somministrazione non Astrazeneca. Per avere risposte in questo caso è bene chiamare il numero verde 800118800.

E SE VOGLIO DISDIRE LA SECONDA DOSE DEL VACCINO?

Appare ancora più complicato scoprire come disdire la prenotazione del vaccino Covid nel Lazio. In realtà, la procedura è autonoma per quanto riguarda la prima dose mentre per la seconda dose è leggermente più laboriosa. Le elenchiamo di seguito entrambe e poi le spieghiamo nel dettaglio.

  • Disdire o spostare il vaccino Covid, prima dose: si può fare da soli, dal portale Prenota Vaccino
  • Annullare o modificare data seconda dose: dal numero telefonico 06.164.161.841

Annullare o spostare la prenotazione per la prima dose del vaccino, nel Lazio, è possibile semplicemente visitando il portale Prenota Vaccino e accedendo alla sezione "Gestisci appuntamenti"; bisogna avere a portata di mano codice fiscale e numero di prenotazione. Diverso il caso della seconda dose, sia per Astrazeneca che per Pfizer e Moderna.

SPOSTARE O DISDIRE VACCINO COVID: COME FARE PER LA SECONDA DOSE

Per disdire la prenotazione del vaccino, nel caso della seconda dose, è necessario chiamare il numero 06164161841 a cui risponde il Contact Center della Regione Lazio, servizio di assistenza alla prenotazione del vaccino Covid. Stessa procedura per spostare la data della seconda somministrazione.

Leggi anche: Lazio, al via le prenotazioni del vaccino anti Covid per ragazzi 12-16 anni 






Miliardi per le piccole-medie attività
foto anteprima I fondi pubblici ci sono, le richieste no!