Sfumano i fondi regionali

Latina perde oltre mezzo milione di euro per interventi sul lungomare

Addio a 665 mila euro di fondi regionali per il lungomare di Latina.

Era infatti prevista la “realizzazione di strutture per l'assetto e riqualificazione della spiaggia, l'accesso ai disabili, postazioni di salvataggio e servizi sugli arenili”. La proposta «è risultata non completamente valutabile - spiega la Regione sul suo Bollettino ufficiale - in quanto carente di atti e elementi conoscitivi, formalizzando una richiesta di acquisizione di informazioni e chiarimenti. A seguito però della nota di avvio della procedura formale di preavviso di diniego, il Comune non ha trasmesso alcuna controdeduzione».

«L'amministrazione ha deciso, consapevolmente, di ignorare la possibilità di porre rimedio alle carenze iniziali, rinunciando al finanziamento per la riqualificazione della spiaggia – tuona il senatore Nicola Calandrini – Già nel 2019 erano stati persi oltre 800mila euro per il progetto Metamorfosi, rientrante nello stesso piano di sviluppo economico del litorale. Lungomare che è importantissimo per l'economia del territorio».

«Era un progetto del 2010, che necessitava ancora di un esecutivo, e immaginavamo di realizzarlo nei 120 giorni che normalmente la regione dà per lavorarci sopra, con i primi fondi stanziati - precisa l'assessore all'Ambiente, Dario Bellini - la Regione voleva la garanzia che il Comune avesse la titolarità dei terreni su cui realizzarlo e anche questa fase contavamo di chiarirla successivamente, dato che molti terreni, sulla duna, sono privati».






Miliardi per le piccole-medie attività
foto anteprima I fondi pubblici ci sono, le richieste no!