La chiave potrebbe essere il green pass

Oggi la cabina di regia: si decide su coprifuoco, matrimoni e centri commerciali

È prevista per la giornata di oggi la cabina di regia per decidere delle riaperture. Il governo prenderà una decisione in merito alla data in cui potranno ripartire i matrimoni, al coprifuoco e all'apertura dei centri commerciali nel weekend.

PERCHE' OGGI LA CABINA DI REGIA

La riunione si sarebbe dovuta tenere la scorsa settimana ma, in seguito alle richieste dei ministri Mariastella Gelmini di Forza Italia, Giancarlo Giorgetti della Lega ed Elena Bonetti di Italia Viva il governo ha deciso di rimandare l'incontro ad oggi. La data non è casuale: sono infatti trascorsi 21 giorni dall'entrata in vigore del decreto riaperture, tempo necessario per fare un punto sugli effetti.

COPRIFUOCO POSTICIPATO?

Lega e Fratelli d'Italia spingono per il posticipo del coprifuoco a mezzanotte per poi via via eliminarlo ma, le parole rilasciate per ora da Draghi in merito a questo aspetto sono state: «Bisogna riaprire ma in sicurezza calcolando il rischio che si corre. È importante essere graduali anche per capire quali riaperture hanno più effetto sui contagi e quali meno». Oggi la decisione finale.

L'IMPORTANZA DEL GREEN PASS

Di fondamentale importanza per le decisioni in programma sarà il green pass, il certificato di avvenuta vaccinazione o di tampone negativo. Potrebbe essere questa la chiave per permettere le riaperture in sicurezza.






Una fantastica novità per ripartire
foto anteprima Fai pubblicità e paghi con ciò che vendi









Siamo sempre più stanchi e depressi
Quale cultura c’è per gioire in modo autentico?



















Tra le frazioni di Stragonello e Muti
Terremoto tra Lanuvio e Genzano alle 6,24 di stamattina