Anzio e Nettuno si mobilitano

Il Circolo Legambiente Le Rondini raccoglie fondi per i percorsi di Tor Caldara

Anna Tomassetti per Legambiente, Bartolo Bartolomei per la Dante Alighieri, Claudio Tondi per Cittainsieme
< >

Tutti i sabati e domeniche di maggio dalle 9 alle 13, presso la Riserva Naturale di Tor Caldara ad Anzio, sulla via Ardeatina è stata organizzata una raccolta fondi per gli interventi, che saranno portati avanti da Legambiente, per la sistemazione dei percorsi di visita. Il Circolo Legambiente “Le Rondini” di Anzio-Nettuno raccoglie fondi a sostegno dell’iniziativa insieme ad altre associazioni.

La supportano l’associazione Dante Alighieri di Lavinio che ha messo a disposizione 100 magliette dedicate alla salvaguardia della prospiciente tenuta della Vignarola e l’associazione Cittainsieme che ne cura la diffusione.
L’associazione Dante Alighieri come è noto organizza eventi di vario genere tra cui il mercatino di riciclo di oggetti usati nei suoi locali di via Dante a Lavinio e quest’anno promuove questa interessante iniziativa offrendo una t-shirt che riporta un’immagine di forte richiamo turistico accompagnata dallo slogan: “Vignarola nl cuore – Lavinio ama il verde”.
 

L’iniziativa si arricchisce di una particolare motivazione ecologica: la t-shirt viene messa a disposizione del circolo Legambiente di Anzio e Nettuno che la utilizzerà per una raccolta di fondi a sostegno del campo di volontariato che sta ripristinando sentieri e segnaletica della Riserva di Tor Caldara e proprio nel momento in cui si svolge la campagna per l’allargamento della Riserva alla confinante tenuta della Vignarola.

L’obiettivo è quindi di rendere più fruibile la riserva anche in vista della saldatura delle due aree naturalistiche, ormai fra le ultime esistenti nel territorio di Anzio, salvaguardando la bellissima vasta zona verde adiacente alla Riserva di Tor Caldara prima che venga sconvolta da ulteriore cementificazione.

Per avere la t-shirt e portare il proprio libero contributo (sia economico che di volontariato) l’appuntamento è in tutti i weekend del mese di maggio (orario 9-13) presso la Riserva di Tor Caldara.