Tutte le modalità per avere il documento

Lazio, come scaricare il certificato vaccinale Covid da fascicolo elettronico

In questi giorni uno dei dubbi più frequenti è su come scaricare il certificato vaccinale Covid nel Lazio. Il certificato che attesta la somministrazione del vaccino anti coronavirus, infatti, è uno dei lasciapassare per ottenere il "pass verde", o "green pass", che consente a chi ha completato il ciclo vaccinale di potersi muovere liberamente per 9 mesi tra regioni di colore diverso, anche arancioni e rosse, e di partecipare a eventi come i matrimoni. Da qualche tempo è possibile anche ottenerlo dopo la prima dose del vaccino. Il green pass dura invece 6 mesi per chi è guarito dal Covid 19 e 48 ore dopo un tampone molecolare o rapido negativo.

COME SCARICARE ONLINE IL CERTIFICATO DEL VACCINO COVID

Una volta ricevute entrambe le dosi del vaccino (oppure una sola, nel caso del monodose Johnson & Johnson) il certificato vaccinale Covid è disponibile sul fascicolo sanitario elettronico. Ad esso si accede tramite Spid dal portale Salute Lazio e si può scaricare.

Oltre allo Spid, si può accedere online al fascicolo sanitario elettronico personale con la carta d'identità elettronica (CIE), tramite registrazione sul portale della Regione Lazio o infine con Tessera Sanitaria - Carta Nazionale Servizi (TS-CNS) da attivare online.

CERTIFICATO VACCINALE COVID: ANCHE DALL'APP "SALUTE LAZIO"

Un'altra opportunità digitale per scaricare il certificato del vaccino Covid è quella di scaricare l'app "Salute Lazio" sullo smartphone, e da questa accedere al fascicolo sanitario elettronico, da cui scaricare la certificazione richiesta.

LA NOVITÀ: POSSONO FARLO ANCHE I MEDICI DI BASE

Per chi ha meno dimestichezza con gli strumenti digitali, l'ultima novità è che anche i medici di base potranno a breve consultare e condividere il certificato vaccinale Covid degli assistiti, previo esplicito consenso degli interessati. 

MA AD OGGI È IMPOSSIBILE SCARICARLO

Ad oggi (aggiornamenti del 10 giugno 2021 n.d.r.) è impossibile scaricare il green pass perché l'Italia è in ritardo con l'attivazione delle procedure. Il Ministero ha fatto sapere che a breve ci saranno novità.






Miliardi per le piccole-medie attività
foto anteprima I fondi pubblici ci sono, le richieste no!










Tra le frazioni di Stragonello e Muti
Terremoto tra Lanuvio e Genzano alle 6,24 di stamattina