La comunicazione del sindaco

Telline di Torvaianica salubri: revocato il divieto di raccolta al belvedere

Buone notizie per i tanti estimatori delle telline di Torvaianica. È stata revocata l'ordinanza del sindaco di Pomezia che, a settembre 2020, aveva vietato alla cittadinanza di raccogliere i molluschi nell'area denominata "Pomezia Centro" - zona belvedere di Torvaianica - e in particolare di destinarli direttamente al consumo umano.

All'epoca i pescatori locali, infuriati, avevano accusato l'amministrazione di Pomezia di aver confuso i cittadini, dato che non era vietata la raccolta in sé delle telline (come invece, sostenevano i pescatori, appariva dalle comunicazioni pubblicate dall'Ente comunale) ma era obbligatorio l'invio dei molluschi a depurazione prima del consumo.

Il 15 aprile scorso il divieto di raccolta e consumo diretto delle telline dalla zona belvedere di Torvaianica è decaduto, dato che l'ordinanza del 2020 è stata revocata. A febbraio e aprile 2021 l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana, sezione di Roma, ha effettuato un nuovo prelievo di telline rilevandone la salubrità. Per questo motivo il divieto non ha più motivo di esistere.