Oggi il decreto ufficiale

Elezioni verso il rinvio per Covid: ecco le nuove date in cui si andrà a votare

Si va verso lo spostamento delle elezioni comunali, previste in primavera, ad ottobre. Nella giornata di oggi il Governo dovrebbe emanare il decreto per ufficializzare la decisione. Da quanto si apprende, le date dovrebbero essere il 10 e l'11 ottobre e il 24 e 25 ottobre per gli eventuali ballottaggi.

La motivazione, come è possibile immaginare, è da ricercare nel quadro epidemiologico italiano che non consentirebbe l'apertura dei seggi elettorali. Il rinvio delle elezioni non è una novità. Già lo scorso anno le amministrative in programma in primavera erano state spostate al mese di settembre per le stesse ragioni.

Il rinvio era nell'aria da un po', tant'è che alcune delle principali città sono in ritardo con i candidati Sindaci. Le coalizioni avranno ora più tempo per fare le proprie valutazioni e la campagna elettorale. Nel Lazio andranno al voto nel 2021 ben 97 comuni: 22 in provincia di Rieti, 10 in provincia di Latina, 8 in provincia di Rieti, 37 in provincia di Roma e 20 in provincia di Viterbo. Tra questi anche la Capitale, su cui l'attenzione è alta, e Latina.