Da Grottaferrata ad Albano

Rientro a scuola: tantissimi studenti di tutti i Castelli in strada per protesta

Massiccia protesta degli studenti delle scuole superiori e licei ai Castelli Romani, in migliaia hanno invaso piazze e strade con striscioni e cartelli, per protestare contro le decisioni del Ministero della Scuola e le modalità di accesso a scuola dal 18 gennaio decise dal Governo. Gli studenti hanno avuto anche sulle varie piazze la presenza di numerosi professori. In atto le manifestazioni a Velletri, Genzano, Ariccia, Albano, Ciampino, Grottaferrata, Marino, Frascati e in altri comuni della provincia di Roma, con i licei Landi e Mancinelli (Velletri) Joyce (Ariccia) Foscolo (Albano) Volterra (Ciampino) Amari - Mercuri (Marino-Ciampino)- Cicerone e altri (Frascati) Touscheck (Grottaferrata) Vailati e Pertini (Genzano). In piazza fino alle 13 con interventi e manifestazioni varie, a presidiare le proteste (pacifiche) la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Polizia Locale. I ragazzi stanno sfilando in corteo da piazza Pia al liceo via S. Francesco. 

ECCO COSA CHIEDONO I RAGAZZI

La voce ai rappresentanti del consiglio degli studenti: Alessandro Morelli, rappresentante studenti J.Joyce Ariccia, dichiara al Caffè: "Le nuove disposizioni riguardo la scuola sono inaccettabili e inadeguate alla situazione attuale. Le entrate scaglionate sono inattuabili per numerosi motivi: I mezzi di trasporto insufficienti da anni e che, con queste nuove disposizioni, sono messi ancora di più sotto pressione soprattutto per quanto riguarda una scuola periferica come la nostra che ha due sedi Montegentile e Vallericcia; Indisponibilità di aree dedicate al pranzo in cui gli studenti e le studentesse possano mangiare in sicurezza igienico sanitaria e non in classe sui banchi; L’annullamento della vita degli studenti che dovrebbero riadattarsi a un nuovo stile di vita provocando danni alla salute fisica e mentale con stress da compiti a casa fino a sera. Chiediamo quindi alle istituzioni rispetto e considerazione e di coinvolgerci prima di prendere decisioni.  E di collaborare con i presidi che possono fornire un’esperienza sul campo, tutti insieme per risolvere i problemi della scuola".

Laura Manea, studentessa del 5° Liceo Vailati di Genzano, rappresentante del Consiglio degli Studenti: "Siamo in agitazione, in quanto insieme con i miei compagni di classe, riteniamo che possano essere migliorati alcuni lati delle nostre scuole dei Castelli Romani: Ad esempio i trasporti pubblici, che sono già insufficienti e spesso i mezzi strapieni. Quindi per ottemperare agli orari scaglionati di entrata e uscita 8-14 e 10-16 andrebbero prima rafforzati e aumentati questi bus, siano essi del Cotral o delle ditte private; Riteniamo che gli orari in alcuni casi, siano troppo lunghi, con inoltro pomeridiano che non ci permetterebbero di avere anche una vita sociale e familiare diversa da quella della scuola, per via dei compiti a casa, orario tardo di rientro dalla scuola; In questi anni sono stati veramente pochi gli investimenti sulle strutture e gli spazi scolastici che sono in molti casi, vecchi e usurati e in taluni casi anche con spazi ristretti e poco spaziosi rispetto ai distanziamenti anti covid19 che ci vengono richiesti.  

L.S. Foto Giorgia Fagiolo

 

 








<
>
Sport
Calcio Eccellenza
Doppio colpo in entrata per i rossoblu
Pomezia Calcio, firmano i difensori Montella e Scardola
Basket Femminile
La scorsa stagione a Latina
Serie B. Virtus Basket Aprilia, presa Chiara Mauriello
Calcio Serie D
Arriva dal Trastevere
Aprilia Calcio, firma il difensore Alessio Calisto
Calcio Eccellenza
In uscita dal Nuova Florida
L’Anzio Calcio si rinforza con l'attaccante Gabriele Giusto
Basket Maschile
Neroniani nel Gruppo A, start 1 Novembre
Serie C Gold. L’Anzio Basket è pronto per la nuova stagione
Calcio a 5
Arriva in prestito dal Merano
Serie A2. Mirafin, il colpo last minute è Carlinhos
Calcio Giovanile
"Stiamo investendo tanto sui giovani"
Pomezia Calcio, Bizzaglia non si ferma più: nuova scuola calcio a Torvaianica
Calcio a 5
I pometini hanno portato a casa 3 titoli
Fortitudo Pomezia, en plein alle finali AICS. Silveri: "stiamo lavorando bene"
Calcio Promozione
Il noto ortopedico entra nel Club
Nuovo Cos Latina, Agostino Tucciarone per puntare ancora più in alto
Calcio Eccellenza
Espugnato 3-1 il campo dell'Itri
Centro Sportivo Primavera, il debutto in Eccellenza è da urlo






EVENTI (0)