Il report della Polizia di Stato

Crimini contro le donne e revenge porn: il Lazio tra le prime regioni in Italia

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, la Polizia di Stato ha diffuso i dati nazionali e regionali sui crimini contro le donne commessi da quando, un anno fa, è entrata in vigore la legge “Codice rosso” che inasprisce le pene e introduce quattro nuove fattispecie di reato. I numeri del report, divisi per territorio nazionale e regionale, provengono da tutte le forze di polizia e sono stati elaborati dalla Direzione centrale della polizia criminale.

REVENGE PORN E VIOLAZIONI DEL DIVIETO DI AVVICINAMENTO
Non solo aggressioni, botte e maltrattamenti. Nel report rientrano anche le violazioni del divieto di avvicinamento alla persona offesa e dell’allontanamento dalla casa familiare: si tratta di reati introdotti proprio dalla legge Codice rosso (1.741 casi in un anno, di cui il 79,07% a danno di donne). Il Lazio, con 209 casi, è la seconda regione italiana per numero di violazioni commesse tra il 9 agosto 2019 e l’8 agosto 2020, seconda solo alla Sicilia.
La nuova legge punisce penalmente anche il cosiddetto "revenge porn", ovvero la diffusione illecita di immagini e video sessualmente espliciti: in un anno nel Lazio – quarta regione in Italia – sono stati registrati 46 illeciti (718 sull’intero territorio nazionale), con il 73% delle vittime di sesso femminile.

DEFORMAZIONE DEL VISO: PIÙ VITTIME MASCHILI
Le percentuali relative al genere si capovolgono, invece, per quanto riguarda il nuovo reato relativo alla “deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso”: nel periodo considerato, su 56 casi denunciati, 43 riguardano vittime di sesso maschile (76%).
Da notare, peraltro, che la percentuale maggioritaria degli autori di questo crimine risulta essere di sesso maschile (92%). “Non si tratta, dunque, di reati riconducibili alle dinamiche uomo/donna – si legge nel report – ma è la conseguenza del fatto che con l’introduzione del delitto in questione è stato corrispondentemente abrogato il reato di lesioni personali gravissime con deformazione o sfregio perrmanente al viso”.

MATRIMONI FORZATI E SPOSE BAMBINE
Il quarto ed ultimo nuovo reato introdotto nel codice penale è la costrizione o induzione al matrimonio, fattispecie volta a contrastare la pratica dei matrimoni forzati e delle “spose bambine”: in Italia sono stati registrati 11 casi, relativi per il 63,64% a donne. Il 36% delle vittime è minorenne.

FEMMINICIDIO
Gli omicidi volontari di donne – nel quadro di una diminuzione generale degli omicidi (-12%) – passano da 141 del 2018 a 111 nel 2019. Trend diverso, invece, per il periodo gennaio-settembre, che fa registrare 82 episodi delittuosi nel 2019, e 88 nello stesso periodo di quest’anno (+7,3%). Le donne uccise in ambito familiare/affettivo sono vittime, nella maggior parte dei casi, di partner o ex partner. “Esaminando la nazionalità degli autori – si legge nel report – emerge una netta prevalenza di quelli italiani, che rappresentano oltre il 70% in entrambi i periodi”.

FEMMINICIDI IN PROVINCIA DI ROMA
La Questura di Roma ha diffuso anche i dati relativi agli omicidi volontari e ai femminicidi perpetrati nella provincia di Roma negli ultimi due anni: sui 15 omicidi volontari del 2019 (periodo gennaio-settembre), 6 sono stati commessi in ambito familiare/affettivo con vittime donne (40%), delle quali 4 uccise da partner ed ex partner. Nello stesso periodo del 2020, su 16 omicidi volontari, 5 commessi in ambito affettivo e/o familiare hanno riguardato donne (31,25%), di cui 3 ammazzate da partner o ex.

STALKING, MALTRATTAMENTI E STUPRI: I DATI DELLA PROVINCIA
Sempre secondo fonti della Questura di Roma, risultano aumentati tra il periodo gennaio-settembre 2019 e lo stesso arco di tempo del 2020 i maltrattamenti in famiglia (da 1.167 a 1.206) ma sono diminuiti gli atti persecutori (da 872 a 794 episodi) e le violenze sessuali (da 283 a 226).








<
>
Sport
Calcio Eccellenza
Doppio colpo in entrata per i rossoblu
Pomezia Calcio, firmano i difensori Montella e Scardola
Basket Femminile
La scorsa stagione a Latina
Serie B. Virtus Basket Aprilia, presa Chiara Mauriello
Calcio Serie D
Arriva dal Trastevere
Aprilia Calcio, firma il difensore Alessio Calisto
Calcio Eccellenza
In uscita dal Nuova Florida
L’Anzio Calcio si rinforza con l'attaccante Gabriele Giusto
Basket Maschile
Neroniani nel Gruppo A, start 1 Novembre
Serie C Gold. L’Anzio Basket è pronto per la nuova stagione
Calcio a 5
Arriva in prestito dal Merano
Serie A2. Mirafin, il colpo last minute è Carlinhos
Calcio Giovanile
"Stiamo investendo tanto sui giovani"
Pomezia Calcio, Bizzaglia non si ferma più: nuova scuola calcio a Torvaianica
Calcio a 5
I pometini hanno portato a casa 3 titoli
Fortitudo Pomezia, en plein alle finali AICS. Silveri: "stiamo lavorando bene"
Calcio Promozione
Il noto ortopedico entra nel Club
Nuovo Cos Latina, Agostino Tucciarone per puntare ancora più in alto
Calcio Eccellenza
Espugnato 3-1 il campo dell'Itri
Centro Sportivo Primavera, il debutto in Eccellenza è da urlo






EVENTI (0)