
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione comunale di Cisterna, con la direzione artistica di Maria Grazia Angeletti supportata da Nicola Gentile e in collaborazione con la Pro loco, organizza “DONNA". Insieme per ricordare, unite per combattere”.
In ricordo delle sette vittime nella città e di tutte le vittime nel mondo, mercoledì pomeriggio si terrà un evento intervallato da musica, memoria e riflessioni.
Nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, sulla Scalinata degli Angeli - che con le pietre d’inciampo ricorda le sette vittime della violenza di genere nella nostra città - Maria Grazia Angeletti interpreterà il monologo di Paola Cortellesi “Sono solo parole”. Artiste della Fit Dance 2001 eseguiranno una performance e verranno eseguiti brani di artiste italiane sulle note suonate da Roberto Bartoli. Il tutto avverrà alla presenza di una rappresentanza dei familiari delle vittime, delle locali associazioni di volontariato, con l’intervento del Sindaco Mauro Carturan e della consigliera Fabiola Ferraiuolo.
Per evitare assembramenti ma al tempo stesso rendere possibile una folta partecipazione, la manifestazione verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Cisterna di Latina.
Alle ore 18.30, invece, si terrà un flash mob simbolico invitando tutta la cittadinanza ad esporre sui propri balconi o fuori dalle abitazione una candela accesa in memoria delle vittime.
Cisterna è stata segnata da episodi di violenza avvenuti che sono rimasti impressi nella mente di tutti i concittadini e non solo e il 25 novembre sarà l'occasione per ricordare le vittime Desirée Mariottini, Alessia e Martina Capasso e Elisa Ciotti, Tiziana Zaccari.