la Regione vuole risposte entro il 30/11

L'ultimatum: "Scegliete il posto dove fare la discarica in provincia di Latina"

I sindaci della provincia di Latina trovino “i siti per gli impianti di gestione dei rifiuti al fine di garantire il ciclo integrato nella provincia di Latina”. E lo devono trovare entro il 30 novembre. L’ultimatum arriva dalla Regione Lazio, con una nota inviata a tutti i sindaci. E domani i sindaci si riuniranno per indicare il posto, sperando di trovare l'accordo.

“Che sia argomento difficile è noto a tutti e per questo le regole da utilizzare sono quelle di un corretto e leale rapporto nei confronti delle esigenze reali di un territorio”, si legge nella lettera firmata dall’assessore Massimiliano Valeriani. “Non affrontare il problema o procrastinarlo non rende la giusta dignità ai cittadini, al territorio intero ed alle sue necessità, anche sanitarie. Come più volte ho ripetuto, sembra che il problema siano gli impianti e non i rifiuti. Così non è. Fare le scelte giuste per l’individuazione dei siti idonei è un atto di responsabilità a cui siamo chiamati. Con le medesime difficoltà che sicuramente sono state riscontrate nel territorio della Provincia di Latina, gli altri territori hanno individuato i propri siti e sono in corso gli iter amministrativi per l’approvazione”.

Poi il monito: “Non è possibile procrastinare ulteriormente le scelte per la vostra Provincia, laddove non arrivino proposte pubbliche, saranno le proposte dei soggetti privati ad essere l’unica alternativa. Vi ricordo che per il territorio della Provincia di Latina vi sono procedimenti presso gli uffici che insistono sul sito di Borgo Montello oltre che la recente proposta nel Comune di Aprilia. Ritengo quindi che la Provincia di Latina, secondo le modalità che la comunità dei sindaci ha scelto, debba fornire comunicazione formale delle proposte pubbliche per il territorio”. Infine: “Torno a sollecitare entro 10 giorni (la lettera è del 20 novembre, ndr) una risposta alle richieste avanzate ormai da mesi al fine della individuazione di possibili siti per la realizzazione di impianti pubblici posti al servizio del ciclo integrato dei rifiuti”.








<
>
Sport
Calcio Eccellenza
Doppio colpo in entrata per i rossoblu
Pomezia Calcio, firmano i difensori Montella e Scardola
Basket Femminile
La scorsa stagione a Latina
Serie B. Virtus Basket Aprilia, presa Chiara Mauriello
Calcio Serie D
Arriva dal Trastevere
Aprilia Calcio, firma il difensore Alessio Calisto
Calcio Eccellenza
In uscita dal Nuova Florida
L’Anzio Calcio si rinforza con l'attaccante Gabriele Giusto
Basket Maschile
Neroniani nel Gruppo A, start 1 Novembre
Serie C Gold. L’Anzio Basket è pronto per la nuova stagione
Calcio a 5
Arriva in prestito dal Merano
Serie A2. Mirafin, il colpo last minute è Carlinhos
Calcio Giovanile
"Stiamo investendo tanto sui giovani"
Pomezia Calcio, Bizzaglia non si ferma più: nuova scuola calcio a Torvaianica
Calcio a 5
I pometini hanno portato a casa 3 titoli
Fortitudo Pomezia, en plein alle finali AICS. Silveri: "stiamo lavorando bene"
Calcio Promozione
Il noto ortopedico entra nel Club
Nuovo Cos Latina, Agostino Tucciarone per puntare ancora più in alto
Calcio Eccellenza
Espugnato 3-1 il campo dell'Itri
Centro Sportivo Primavera, il debutto in Eccellenza è da urlo






EVENTI (0)