Latina verso le elezioni 2021

Zaccheo in attesa dell'udienza di dicembre. Dialogo con vertici FdI e Lega

Che Vincenzo Zaccheo sia pronto a battagliare per riprendersi la carica di sindaco di Latina è cosa certa, «per riprendere il filo della città dove si era interrotto 10 anni fa», ma che ciò avvenga, pur nel ritenersi probabile, ancora non può considerarsi certo. Il borsino dei possibili candidati sindaco per le elezioni al comune di Latina in programma nel primo semestre del 2021 ha l’ex primo cittadino quale osservato speciale. «Incontro quotidianamente cittadini ed imprenditori della città che mi rinnovano la disponibilità a fare parte di un progetto che mi riporti alla guida di Latina», commenta Vincenzo Zaccheo a cui abbiamo chiesto quale sia la sua intenzione in vista del prossimo voto. Dal confronto di ampio respiro avuto con l’ex parlamentare compaiono però ancora alcuni tasselli da dover definire. Il primo, di natura personale prima che giudiziaria, riguarda la questione della metro per la quale, entro fine anno, si svolgerà l’udienza preliminare; il secondo è squisitamente politico visto che ad oggi Vincenzo Zaccheo, ex leader della destra pontina, non risulta iscritto a nessun partito.

LA METRO SARA’ LO SPARTIACQUE
Per ciò che concerne la questione metro, è attesa a dicembre l’udienza preliminare di una battaglia legale protrattasi nel tempo a suon di rinvii, gli ultimi anche a causa covid. Un appuntamento, questo, definito uno spartiacque dall’interessato sin dall’annuncio del ritorno alla politica attiva a inizio anno, con l’ufficializzazione della sentenza che ha sancito l’inesattezza del video andato in onda sulle emittenti nazionali nel 2010. Da quel servizio la bufera sull’ex sindaco, la sfiducia e 10 anni «da pungiball, per cui sono stato accusato e ritenuto il responsabile di tutto ciò che accadeva della vita amministrativa della città», commenta Zaccheo. E se l’udienza preliminare in programma nelle prossime settimane dovesse essere rinviata o portasse a un nulla di fatto, candidatura saltata? «No, ma a quel punto prenderò una decisione anche perché non c’è alcun carico che mi impedisce di ricandidarmi. Inoltre sostengo la bontà di un’opera strategica come quella della metropolitana leggera, vantaggiosa in termini di mobilità, ambientale e di sicurezza. Riattualizzerei il progetto».

CIVICA O ACCORDO?
È senza dubbio l’aspetto politico a stuzzicare la fantasia. Vincenzo Zaccheo candidato sindaco? Ok ma con chi? Potrebbe candidarsi con una civica o cercare un'alleanza con il centrodestra che a sua volta ha aperto il dialogo alla ricerca di un candidato unitario. Difficile, però, prevedere un’intesa con chi è ai vertici dei partiti a livello locali, guidati (oggi) da chi ha votato la sfiducia (allora). Dialogo precluso a priori? Sembra di no, considerato che invece in ambito nazionale proprio in quei partiti le quotazioni di Zaccheo non risultano essere basse. Fu a lui che Giorgia Meloni si rivolse durante una delle tappe della campagna elettorale delle politiche del 2018 per riunire il centrodestra pontino, mentre negli ambienti della Lega esponenti di peso vicini a Salvini risultano avere con lui un dialogo aperto. Intanto chi pubblicamente strizza l’occhio al ritorno sulla scena di Zaccheo è l’UDC. 








<
>
Sport
Calcio Eccellenza
Doppio colpo in entrata per i rossoblu
Pomezia Calcio, firmano i difensori Montella e Scardola
Basket Femminile
La scorsa stagione a Latina
Serie B. Virtus Basket Aprilia, presa Chiara Mauriello
Calcio Serie D
Arriva dal Trastevere
Aprilia Calcio, firma il difensore Alessio Calisto
Calcio Eccellenza
In uscita dal Nuova Florida
L’Anzio Calcio si rinforza con l'attaccante Gabriele Giusto
Basket Maschile
Neroniani nel Gruppo A, start 1 Novembre
Serie C Gold. L’Anzio Basket è pronto per la nuova stagione
Calcio a 5
Arriva in prestito dal Merano
Serie A2. Mirafin, il colpo last minute è Carlinhos
Calcio Giovanile
"Stiamo investendo tanto sui giovani"
Pomezia Calcio, Bizzaglia non si ferma più: nuova scuola calcio a Torvaianica
Calcio a 5
I pometini hanno portato a casa 3 titoli
Fortitudo Pomezia, en plein alle finali AICS. Silveri: "stiamo lavorando bene"
Calcio Promozione
Il noto ortopedico entra nel Club
Nuovo Cos Latina, Agostino Tucciarone per puntare ancora più in alto
Calcio Eccellenza
Espugnato 3-1 il campo dell'Itri
Centro Sportivo Primavera, il debutto in Eccellenza è da urlo
Sport
Il neroniano si è imposto negli Under 23
Ciclocross. Antonio Folcarelli trionfa a Civitavecchia






EVENTI (0)