Latina, si registrano ritardi

Anche quattro giorni per avere i risultati dei tamponi: laboratorio in affanno

Per avere i risultati dei tamponi molecolari effettuati nel territorio della Asl di Latina, occorre aspettare anche tre o quattro giorni. Chiunque abbia avuto necessità di verificare la propria eventuale positività al Covid-19 in provincia di Latina si è sicuramente trovato davanti a quest'ostacolo: per scoprire l'esito è necessario avere un po' più di pazienza rispetto ai mesi precedenti. Questo porta delle conseguenze: coloro che terminano la quarantena al decimo giorno sono costretti a restare a casa di più prima di avere la certezza di essere negativi, con nuovi certificati da chiedere ai medici di famiglia per assentarsi dal lavoro oltre alle questioni private da organizzare.

C'è un motivo per cui accade questo. In provincia di Latina c'è un solo laboratorio che si occupa di analizzare i tamponi e si trova nel reparto Uoc Patologia Clinica dell'ospedale Santa Maria Goretti. Qui vengono lavorati i tamponi provenienti dal pronto soccorso, dai reparti, dai drive in di tutte le città della provincia di Latina e dalle cliniche private. Con l'apertura ai privati arrivano al laboratorio orientativamente 200 tamponi in più e questo ha fatto sì che si siano accumulati svariati tamponi da analizzare. Accade perché se in un laboratorio privato accreditato dalla Regione Lazio risulta un tampone rapido positivo, è poi necessario che il tampone molecolare sia analizzato dallo stesso laboratorio del Goretti per la conferma o la smentita. Non tutti i laboratori privati, infatti, hanno optato per il più costoso test rapido per antigene SARS-CoV-2 a lettura fluorescente, nel quale i casi con valore di cut-off uguale o superiore a 10 non necessitano di conferma molecolare.

Da quanto si apprende, inoltre, le ditte fanno fatica a scaricare i materiali di consumo e, dunque, nel laboratorio restano fermi con gli strumenti e si diluiscono i tempi per avere i risultati. Dal laboratorio, comunque, cercano di fare al meglio dando priorità alle urgenze ovvero ai cittadini che devono partire o devono sottoporsi a operazioni mediche. Sperando che arrivino presto soluzioni per lavorare meglio e più velocemente.








<
>
Sport
Calcio Eccellenza
Doppio colpo in entrata per i rossoblu
Pomezia Calcio, firmano i difensori Montella e Scardola
Basket Femminile
La scorsa stagione a Latina
Serie B. Virtus Basket Aprilia, presa Chiara Mauriello
Calcio Serie D
Arriva dal Trastevere
Aprilia Calcio, firma il difensore Alessio Calisto
Calcio Eccellenza
In uscita dal Nuova Florida
L’Anzio Calcio si rinforza con l'attaccante Gabriele Giusto
Basket Maschile
Neroniani nel Gruppo A, start 1 Novembre
Serie C Gold. L’Anzio Basket è pronto per la nuova stagione
Calcio a 5
Arriva in prestito dal Merano
Serie A2. Mirafin, il colpo last minute è Carlinhos
Calcio Giovanile
"Stiamo investendo tanto sui giovani"
Pomezia Calcio, Bizzaglia non si ferma più: nuova scuola calcio a Torvaianica
Calcio a 5
I pometini hanno portato a casa 3 titoli
Fortitudo Pomezia, en plein alle finali AICS. Silveri: "stiamo lavorando bene"
Calcio Promozione
Il noto ortopedico entra nel Club
Nuovo Cos Latina, Agostino Tucciarone per puntare ancora più in alto
Calcio Eccellenza
Espugnato 3-1 il campo dell'Itri
Centro Sportivo Primavera, il debutto in Eccellenza è da urlo






EVENTI (0)