
Per avere i risultati dei tamponi molecolari effettuati nel territorio della Asl di Latina, occorre aspettare anche tre o quattro giorni. Chiunque abbia avuto necessità di verificare la propria eventuale positività al Covid-19 in provincia di Latina si è sicuramente trovato davanti a quest'ostacolo: per scoprire l'esito è necessario avere un po' più di pazienza rispetto ai mesi precedenti. Questo porta delle conseguenze: coloro che terminano la quarantena al decimo giorno sono costretti a restare a casa di più prima di avere la certezza di essere negativi, con nuovi certificati da chiedere ai medici di famiglia per assentarsi dal lavoro oltre alle questioni private da organizzare.
C'è un motivo per cui accade questo. In provincia di Latina c'è un solo laboratorio che si occupa di analizzare i tamponi e si trova nel reparto Uoc Patologia Clinica dell'ospedale Santa Maria Goretti. Qui vengono lavorati i tamponi provenienti dal pronto soccorso, dai reparti, dai drive in di tutte le città della provincia di Latina e dalle cliniche private. Con l'apertura ai privati arrivano al laboratorio orientativamente 200 tamponi in più e questo ha fatto sì che si siano accumulati svariati tamponi da analizzare. Accade perché se in un laboratorio privato accreditato dalla Regione Lazio risulta un tampone rapido positivo, è poi necessario che il tampone molecolare sia analizzato dallo stesso laboratorio del Goretti per la conferma o la smentita. Non tutti i laboratori privati, infatti, hanno optato per il più costoso test rapido per antigene SARS-CoV-2 a lettura fluorescente, nel quale i casi con valore di cut-off uguale o superiore a 10 non necessitano di conferma molecolare.
Da quanto si apprende, inoltre, le ditte fanno fatica a scaricare i materiali di consumo e, dunque, nel laboratorio restano fermi con gli strumenti e si diluiscono i tempi per avere i risultati. Dal laboratorio, comunque, cercano di fare al meglio dando priorità alle urgenze ovvero ai cittadini che devono partire o devono sottoporsi a operazioni mediche. Sperando che arrivino presto soluzioni per lavorare meglio e più velocemente.