Sede distaccata del CPIA di Pomezia

Ad Ardea una scuola serale a indirizzo turistico: ecco dove verrà realizzata

La slide realizzata dal sindaco, Mario Savarese

L'attuale sede del comando della polizia locale di Ardea sarà trasformata in scuola serale a indirizzo turistico. L'annuncio lo ha dato il sindaco Mario Savarese, spiegando che vi sarà dislocata una sede del CPIA "Anna Maria Lorenzetto" di Pomezia. «L'edificio che è stato creato per accogliere il museo archeologico, lo stesso che per un certo tempo ha invece accolto i ricordi del maestro Califano, quello che un commissario prefettizio ha voluto trasformare in caserma per il locale corpo di Polizia, ospiterà più degnamente i corsi del biennio di un istituto superiore ad indirizzo turistico», commenta il sindaco, che aggiunge: «L'immobile si trova strategicamente confinante con il terreno di proprietà di Città Metropolitana dove, tra l’altro, era stata originariamente prevista la realizzazione di una nuova scuola». La polizia locale sarà invece trasferita nell'ex ufficio tecnico di via Crispi.

Non manca però il rammarico per l'impossibilità, almeno per il momento, di portare ad Ardea la prima scuola superiore. «Dopo aver constatato con molto disappunto che Città Metropolitana aveva inopinatamente cancellato d'un colpo l’atto d’indirizzo consigliare che destinava cinque milioni di euro alla costruzione di un istituto superiore - afferma Savarese - abbiamo dovuto aggirare l'ostacolo e ci siamo rivolti al Miur e finalmente arriva un primo risultato della nostra azione. Abbiamo accolto con favore questo che riteniamo sia il primo passo verso un ampliamento della richiesta che porti all’apertura di sezioni mattutine e dell’estensione all’intero corso in un futuro prossimo».

«È il percorso giusto, dice il vicesindaco Maria Teresa Zotta, presidente di Città Metropolitana di Roma e confidiamo tutti in lei perché presto tutto si concretizzi. Con enorme rammarico, come ho avuto modo di sottolineare in una recente intervista al Caffè.tv anche quest’anno il piano triennale delle opere pubbliche allegato al bilancio previsionale, non nomina neppure il nostro paese. Ardea, per l’infinitesima volta, sembra neppure esistere», continua il primo cittadino. «Allora ci siamo decisi, non senza sacrifici, ad impegnarci direttamente anche se le scuole superiori non sono di competenza comunale e abbiamo voluto dare un segnale forte per mostrare tutta la nostra determinatezza che ci porti a realizzare finalmente in questa città che ha ampiamente superato i 50mila abitanti e che conta ormai quasi tremila ragazzi nell’età compresa tra i 14 e 18 anni, una scuola che possa accoglierli qui ad Ardea senza costringerli al pendolarismo giornaliero».

 








<
>
Sport
Calcio Eccellenza
Doppio colpo in entrata per i rossoblu
Pomezia Calcio, firmano i difensori Montella e Scardola
Basket Femminile
La scorsa stagione a Latina
Serie B. Virtus Basket Aprilia, presa Chiara Mauriello
Calcio Serie D
Arriva dal Trastevere
Aprilia Calcio, firma il difensore Alessio Calisto
Calcio Eccellenza
In uscita dal Nuova Florida
L’Anzio Calcio si rinforza con l'attaccante Gabriele Giusto
Basket Maschile
Neroniani nel Gruppo A, start 1 Novembre
Serie C Gold. L’Anzio Basket è pronto per la nuova stagione
Calcio a 5
Arriva in prestito dal Merano
Serie A2. Mirafin, il colpo last minute è Carlinhos
Calcio Giovanile
"Stiamo investendo tanto sui giovani"
Pomezia Calcio, Bizzaglia non si ferma più: nuova scuola calcio a Torvaianica
Calcio a 5
I pometini hanno portato a casa 3 titoli
Fortitudo Pomezia, en plein alle finali AICS. Silveri: "stiamo lavorando bene"
Calcio Promozione
Il noto ortopedico entra nel Club
Nuovo Cos Latina, Agostino Tucciarone per puntare ancora più in alto
Calcio Eccellenza
Espugnato 3-1 il campo dell'Itri
Centro Sportivo Primavera, il debutto in Eccellenza è da urlo






EVENTI (0)















Un super bomber per Stefano Esposito
Fortitudo Futsal Pomezia: ufficiale Fred