Esternalizzazione del servizio

Ardea, condoni edilizi fermi dal 1985: un ricorso blocca l'avvio delle pratiche

Le 7500 pratiche di condono edilizio che giacciono nei cassetti del Comune di Ardea da decenni (di cui ben 4.100 dal 1985) dovranno ancora aspettare. L'amministrazione 5Stelle ha indetto a settembre scorso un bando di gara per l'esternalizzazione del servizio, ma ora il ricorso presentato da una delle due ditte che hanno partecipato - nonostante la procedura di affidamento non sia stata ancora conclusa - rischia di rallentare ancora l'iter.

Si tratta di un appalto particolarmente "goloso", perché garantisce un aggio massimo per il privato del 35% sulle somme effettivamente incassate dal Comune. Dato che l'Ente stima un introito complessivo di 8.100.000 euro dalla lavorazione di tutte le pratiche, il compenso previsto per la ditta affidataria è di oltre 2,8 milioni di euro.

La Sogeea Advisory Spa, una delle due aspiranti aggiudicatarie del servizio, si è rivolta al Tar del Lazio ritenendo che nel bando di gara ci siano clausole che la escluderebbero. Così, pur avendo partecipato e nonostante il Comune non abbia ancora deciso chi si aggiudicherà l'appalto, ne chiedono l'annullamento. Non solo, la Spa chiede anche di annullare la propria (eventuale) esclusione e il diniego (sempre eventuale) alla richiesta di annullamento in autotutela del bando in questione. 
Pur sembrando curiosa, la richiesta della Sogeea è prevista dall'ordinamento giudiziario quando in un gara d'appalto si riscontrino le cosiddette "clausole immediatamente escludenti", ovvero "abnormi", "irragionevoli", "incomprensibili" o che rendano "impossibile" la partecipazione di tutti. 

In questa fase il Tar, esprimendosi sul ricorso della Sogeea, lo ha rigettato. Il Comune di Ardea, infatti, si è difeso sottolineando che sono ancora in corso le verifiche sui requisiti generali della società, mentre il tribunale ha "ritenuto, pertanto, che difetta, allo stato, il requisito della gravità ed irreparabilità del pregiudizio dedotto dalla ricorrente". Si discuterà nel merito della vicenda nell'udienza del 3 febbraio 2021. Chi si aspettava un veloce affidamento del servizio - in particolare coloro che aspettano ancora di avere una risposta sulla propria richiesta di condono - ha ben poco in cui sperare.








<
>
Sport
Calcio Eccellenza
Doppio colpo in entrata per i rossoblu
Pomezia Calcio, firmano i difensori Montella e Scardola
Basket Femminile
La scorsa stagione a Latina
Serie B. Virtus Basket Aprilia, presa Chiara Mauriello
Calcio Serie D
Arriva dal Trastevere
Aprilia Calcio, firma il difensore Alessio Calisto
Calcio Eccellenza
In uscita dal Nuova Florida
L’Anzio Calcio si rinforza con l'attaccante Gabriele Giusto
Basket Maschile
Neroniani nel Gruppo A, start 1 Novembre
Serie C Gold. L’Anzio Basket è pronto per la nuova stagione
Calcio a 5
Arriva in prestito dal Merano
Serie A2. Mirafin, il colpo last minute è Carlinhos
Calcio Giovanile
"Stiamo investendo tanto sui giovani"
Pomezia Calcio, Bizzaglia non si ferma più: nuova scuola calcio a Torvaianica
Calcio a 5
I pometini hanno portato a casa 3 titoli
Fortitudo Pomezia, en plein alle finali AICS. Silveri: "stiamo lavorando bene"
Calcio Promozione
Il noto ortopedico entra nel Club
Nuovo Cos Latina, Agostino Tucciarone per puntare ancora più in alto
Calcio Eccellenza
Espugnato 3-1 il campo dell'Itri
Centro Sportivo Primavera, il debutto in Eccellenza è da urlo






EVENTI (0)