Ecco la viabilità alternativa

A gennaio chiude il ponte di Ariccia: consegnati i lavori ad Anas FOTO

Anas ha consegnato i lavori per l’intervento di consolidamento strutturale e conservativo del ponte monumentale Pio IX di Ariccia. Tale intervento è il risultato di un atto di transazione tra Comune e Anas attraverso il quale Anas ha preso in carico gli interventi dell’opera del Comune.

Anas interverrà in un primo momento sulla viabilità alternativa per poi procedere alla chiusura al traffico del ponte a gennaio 2021, dopo le festività natalizie.

Da inizio novembre saranno realizzati, a carico di Anas, interventi di implementazione della sicurezza sulla viabilità comunale, mediante l’esecuzione di opere di risanamento del piano viabile e di rifacimento della segnaletica orizzontale.

In particolare gli interventi di ripristino riguarderanno la viabilità alternativa in direzione nord (Via Volterra, Via P. Chigi, Via della Selvotta, Via dell'Uccelliera) e la viabilità alternativa in direzione sud (Via della Stella, Via del Pometo, Via Croce).

Le attività successive dedicate agli interventi strutturali sul ponte di Ariccia riguarderanno invece le strutture delle pile e delle arcate, per poi procedere con ulteriori interventi sull’impancato stradale.

Nello specifico sono stati programmati lavori di consolidamento strutturale, di restauro delle superfici esterne ed infine di demolizione e di ricostruzione della soletta dell’impancato stradale.

Verrà inoltre eseguita una nuova pavimentazione stradale, adeguando la piattaforma al fine di realizzare un nuovo sistema di smaltimento delle acque. L’esecuzione dell’intera opera prevede un tempo complessivo di esecuzione pari a 538 giorni, comprensivi di 12 mesi di chiusura della circolazione sul ponte per un investimento complessivo pari a 5,5 milioni di euro.

LA CONSEGNA LAVORI

La consegna dei lavori è avvenuta oggi a palazzo Chigi. Sono stati presenti per Anas: il responsabile della struttura Lazio Marco Moladori, il responsabile area gestione rete nazionale Pietro Gualandi, il responsabile manutenzione programmata Domenico Petruzzelli e il direttore dei lavori esecutivi Ernesto Triunveri. La firma della consegna lavori è stata sottoscritta a Palazzo Chigi e poi c'è stato il sopralluogo al Ponte alla presenza dell’amministrazione comunale con in testa il sindaco Gianluca Staccoli, il vice sindaco Giorgio Leopardi, l'assessore ai lavori pubblici Michele Serafini, l'assessore alla Polizia Locale e Personale Maurizio Ghignati e altri consiglieri comunali di maggioranza.

«CERTI CHE SARA' FATTO UN OTTIMO LAVORO»

«È stato definito un cronoprogramma dei lavori particolarmente serrato onde ridurre al minimo i tempi di realizzazione delle opere previste nel progetto – fa sapere Anas – Grazie a questo intervento Anas potrà conservare e preservare lo storico ponte monumentale di Ariccia che vide la sua prima realizzazione nel 1847 su progetto dell’architetto Giuseppe Bartolini. L’opera commissionata da Papa Pio IX, da cui prende il nome, svolge un ruolo di primaria importanza per il collegamento della comune di Ariccia con la città di Roma».

«Un lavoro di cui si parlava da molti anni - ha detto il sindaco Gianluca Staccoli - ringrazio anche i miei predecessori, che si sono impegnati per trovare gli accordi e i finanziamenti con Anas. Come amministrazione comunale attuale, cercheremo come ho detto ai responsabili dei lavori, di limitare al massimo i disagi ai cittadini, ai commercianti e agli automobilisti. I lavori inizieranno prima su strada, sul viadotto, per poter riaprire la viabilità prima possibile. Nel frattempo stiamo studiando i percorsi alternativi, stiamo avviando dei lavori stradali di asfaltatura e stiamo dando spazio anche a progetti con zone adibite a parcheggio. Inoltre è prossima l'apertura di una nuova stradina, corta ma strategica, che da Ariccia alta scende verso Albano, senza deturpare l'ambiente circostante. Siamo fiduciosi che sarà svolto un ottimo lavoro e che i disagi possano essere ridotti al minimo, con la collaborazione di tutti, chiediamo anche tanta pazienza a tutti i cittadini e agli automobilisti per gli eventuali disagi, che cercheremo di risolvere man mano che ci verranno prospettati. La nostra Polizia Locale, oggi presente qui con due pattuglie, sempre preparata e professionale, saprà dare un contributo notevole come sempre, alla gestione delle emergenze e della viabilità cittadina sul territorio in questo periodo di lavori al Ponte». È intervenuto anche il consigliere metropolitano Andrea Volpi, che ha seguito l'iter del progetto in Città Metropolitana, al quale sono andati i ringraziamenti del primo cittadino di Ariccia.








<
>
Sport
Calcio Eccellenza
Doppio colpo in entrata per i rossoblu
Pomezia Calcio, firmano i difensori Montella e Scardola
Basket Femminile
La scorsa stagione a Latina
Serie B. Virtus Basket Aprilia, presa Chiara Mauriello
Calcio Serie D
Arriva dal Trastevere
Aprilia Calcio, firma il difensore Alessio Calisto
Calcio Eccellenza
In uscita dal Nuova Florida
L’Anzio Calcio si rinforza con l'attaccante Gabriele Giusto
Basket Maschile
Neroniani nel Gruppo A, start 1 Novembre
Serie C Gold. L’Anzio Basket è pronto per la nuova stagione
Calcio a 5
Arriva in prestito dal Merano
Serie A2. Mirafin, il colpo last minute è Carlinhos
Calcio Giovanile
"Stiamo investendo tanto sui giovani"
Pomezia Calcio, Bizzaglia non si ferma più: nuova scuola calcio a Torvaianica
Calcio a 5
I pometini hanno portato a casa 3 titoli
Fortitudo Pomezia, en plein alle finali AICS. Silveri: "stiamo lavorando bene"
Calcio Promozione
Il noto ortopedico entra nel Club
Nuovo Cos Latina, Agostino Tucciarone per puntare ancora più in alto
Calcio Eccellenza
Espugnato 3-1 il campo dell'Itri
Centro Sportivo Primavera, il debutto in Eccellenza è da urlo
Sport
Il neroniano si è imposto negli Under 23
Ciclocross. Antonio Folcarelli trionfa a Civitavecchia






<
>
EVENTI (2)