Allarme sicurezza nelle campagne

Aprilia, Borghi rurali: «In aumento furti e rapine in casa, appello al prefetto»

"Non è il far west, siamo anche noi cittadini di Aprilia". Il comitato Borghi Rurali, che raccoglie la voce dei territori di Casalazzara, Torre Bruna, via Apriliana e via del Tufetto, si appella al prefetto di Latina segnalando l'aumento dei reati contro la proprietà nella zona periferica apriliana: in particolare furti e rapine, persino in casa, con le persone dentro.

"La gente è giunta al limite e non ne può più di questa recrudescenza di furti e rapine avvenute nelle proprie case. Famiglie indifese in balia di bande criminali organizzate e pronte a tutto", denuncia il comitato. "Tutto questo succede da noi, una piccola frazione del comune di Aprilia ed è questa la voce di una vera e triste realtà, che il comitato Borghi Rurali raccoglie e la fa propria. Siamo portavoce dei cittadini del nostro quartiere, non solo per lo sciacallaggio selvaggio ecologico del territorio, ma anche sensibili ai legittimi timori dei cittadini in tema di sicurezza nel vedere la propria casa deturpata e svaligiata, come quella di trovarsi i ladri-rapinatori in casa (fatto avvenuto in una abitazione in via dei Rutuli in data 7 ottobre u.s), dove una giovane madre e i propri figli piccoli si sono visti far visita in tarda mattinata da dei rapinatori. Fortuna vuole che nessuno si sia fatto male, ma la paura, l’insicurezza associata alla preoccupazione perenne rimane". 

"Poi dopo pochi giorni a Campoverde, stesso modus operandi - continua il comitato Borghi Rurali - donna sola minacciata, hanno preso soldi e gioielli e andati via indisturbati. Così come la sera del 14 agosto in via Apriliana si sono presentati in casa all’improvviso legando ad una sedia e imbavagliando e spaventando all’inverosimile la donna che si trovava sola in casa. Potremmo continuare elencando i reati che si susseguono sempre più frequentemente, facendo una sorta di classifica. Ebbene sì! Siamo arrivati a questo" 

"«Ma le forze dell’ordine dove sono?», a questa domanda rivolta a noi come Comitato dei Borghi Rurali non sappiamo ne possiamo rispondere, se non alzare a gran voce e denunciare questa situazione diventata insostenibile e pericolosa, dove molte strade di periferia sono prive di illuminazione e le pattuglie neanche a parlarne, non per mancanza di volontà da parte delle autorità, ma per "mancanza di personale". Per questo motivo è giusto e doveroso rivolgerci al signor Prefetto di Latina dottor Maurizio Falco, affinché prenda a cuore il nostro territorio".

"Signor Prefetto - conclude l'appello del comitato - il popolo di questa piccola frazione è composto di persone oneste che lavorano nei campi, gente semplice che crede nello Stato e nelle forze dell’ordine, che ha reale bisogno di sentirle e di vederle nelle strade accanto a noi. È un popolo di persone che pagano le tasse e cooperano al fabbisogno di una società civile, quella stessa che ha come principio di vita la Legalità".








<
>
Sport
Calcio Eccellenza
Doppio colpo in entrata per i rossoblu
Pomezia Calcio, firmano i difensori Montella e Scardola
Basket Femminile
La scorsa stagione a Latina
Serie B. Virtus Basket Aprilia, presa Chiara Mauriello
Calcio Serie D
Arriva dal Trastevere
Aprilia Calcio, firma il difensore Alessio Calisto
Calcio Eccellenza
In uscita dal Nuova Florida
L’Anzio Calcio si rinforza con l'attaccante Gabriele Giusto
Basket Maschile
Neroniani nel Gruppo A, start 1 Novembre
Serie C Gold. L’Anzio Basket è pronto per la nuova stagione
Calcio a 5
Arriva in prestito dal Merano
Serie A2. Mirafin, il colpo last minute è Carlinhos
Calcio Giovanile
"Stiamo investendo tanto sui giovani"
Pomezia Calcio, Bizzaglia non si ferma più: nuova scuola calcio a Torvaianica
Calcio a 5
I pometini hanno portato a casa 3 titoli
Fortitudo Pomezia, en plein alle finali AICS. Silveri: "stiamo lavorando bene"
Calcio Promozione
Il noto ortopedico entra nel Club
Nuovo Cos Latina, Agostino Tucciarone per puntare ancora più in alto
Calcio Eccellenza
Espugnato 3-1 il campo dell'Itri
Centro Sportivo Primavera, il debutto in Eccellenza è da urlo
Sport
Il neroniano si è imposto negli Under 23
Ciclocross. Antonio Folcarelli trionfa a Civitavecchia






EVENTI (1)