Latina, centrodestra in cerca di unità

Elezioni 2021, Calandrini: «No a primarie, nomi dei candidati entro l'autunno»

Sono giorni caldi nel centrodestra di Latina, al lavoro per trovare la quadra del cerchio in vista delle prossime elezioni comunali del capoluogo in programma nel 2021. Sulle manovre di avvicinamento all’appuntamento elettorale, il Caffè ha intervistato il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini.

Senatore, archiviate Fondi e Terracina si parla di Latina. Lei ha parlato di un centrodestra unito, quali sono le prossime tappe per l'intesa?
«Ci vedremo a breve con Lega e Forza Italia, parleremo di programmi e di nomi, ognuno farà la sua proposta, ma ciascuno avrà pari dignità. Fratelli d’Italia si presenterà al tavolo delle trattative senza né veti né pregiudizi, siamo certi che gli alleati faranno altrettanto, e che in breve tempo troveremo la sintesi su un candidato unitario».

Si è detto che i leader nazionali hanno delineato il profilo del candidato sindaco, ci può indicare le caratteristiche?
«Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani hanno convenuto che il centrodestra deve individuare entro l’autunno i migliori candidati per le prossime elezioni amministrative anche al di fuori del mondo della politica, coinvolgendo i territori. È quello che faremo a Latina, ci confronteremo, valuteremo tutte le opzioni e siamo certi che troveremo una soluzione che sarà approvata, appoggiata e sostenuta anche dai vertici nazionali.  Dovrà essere una persona inclusiva, in grado di dare un valore aggiunto e andare oltre i partiti, condizione che potrebbe fare la differenza nell’eventualità in cui non si vinca al primo turno».

È già stabilito quale sarà il partito che dovrà indicare il prossimo candidato Sindaco di Latina del centrodestra?
«Se avessimo già stabilito il partito che indica il sindaco non ci sarebbe bisogno di confronto. Al contrario, noi offriamo e chiediamo pari condizioni tra gli alleati. Nessuno deve mettersi su un piedistallo, ma dobbiamo ragionare tutti quanti con umiltà e lungimiranza per trovare la persona migliore che possa incontrare il favore dell’elettorato. Latina è una città di centrodestra finita nel civismo per errori del passato, divisioni che questa volta non possiamo ripetere».

Ritiene possibile il ricorso alle primarie per la scelta del candidato come fu nel 2016 tra lei e l'oggi collega di partito Enrico Tiero?
«Ricordo con piacere l’esperienza delle primarie del 2016, ma ad oggi non credo ci siano le condizioni politiche affinché si possano ripetere».

Qual è l'importanza delle elezioni del comune di Latina nello scacchiere politico regionale e provinciale?
«Latina è strategica perché è la seconda città del Lazio e la più importante dopo Roma. Le elezioni di Latina sono attenzionate per un altro semplice motivo: a livello nazionale ci chiedono di restituire la città al centrodestra».

Dopo la vittoria di Tintari a Terracina, Procaccini ha dichiarato che il centrodestra si è permesso di andare diviso considerato il bacino elettorale a disposizione e l'occasione di fare selezione. Alla luce di quanto è accaduto a Latina del 2016, è dello stesso avviso?
«Fondi e Terracina sono state due eccezioni, per Fratelli d’Italia il centrodestra unito è un valore irrinunciabile, indipendentemente dagli avversari. A Latina sappiamo già che uno dei nostri sfidanti è il sindaco uscente, aspettiamo solo che il PD gli ceda ufficialmente la leadership della coalizione. Detto questo, l’esperienza del 2016 è servita da lezione. Andammo divisi per ragioni che non sto qui a ripetere, e abbiamo consegnato la città ad un civico. Questo non dovrà più succedere e sono certo che ci siano i presupposti e la volontà da parte di tutti affinché ciò non accada».








<
>
Sport
Calcio Eccellenza
Doppio colpo in entrata per i rossoblu
Pomezia Calcio, firmano i difensori Montella e Scardola
Basket Femminile
La scorsa stagione a Latina
Serie B. Virtus Basket Aprilia, presa Chiara Mauriello
Calcio Serie D
Arriva dal Trastevere
Aprilia Calcio, firma il difensore Alessio Calisto
Calcio Eccellenza
In uscita dal Nuova Florida
L’Anzio Calcio si rinforza con l'attaccante Gabriele Giusto
Basket Maschile
Neroniani nel Gruppo A, start 1 Novembre
Serie C Gold. L’Anzio Basket è pronto per la nuova stagione
Calcio a 5
Arriva in prestito dal Merano
Serie A2. Mirafin, il colpo last minute è Carlinhos
Calcio Giovanile
"Stiamo investendo tanto sui giovani"
Pomezia Calcio, Bizzaglia non si ferma più: nuova scuola calcio a Torvaianica
Calcio a 5
I pometini hanno portato a casa 3 titoli
Fortitudo Pomezia, en plein alle finali AICS. Silveri: "stiamo lavorando bene"
Calcio Promozione
Il noto ortopedico entra nel Club
Nuovo Cos Latina, Agostino Tucciarone per puntare ancora più in alto
Calcio Eccellenza
Espugnato 3-1 il campo dell'Itri
Centro Sportivo Primavera, il debutto in Eccellenza è da urlo
Sport
Il neroniano si è imposto negli Under 23
Ciclocross. Antonio Folcarelli trionfa a Civitavecchia






<
>
EVENTI (2)