Ariccia, regia è di Michele Placido

Set blindatissimo per il film L'Ombra di Caravaggio con Riccardo Scamarcio FOTO

Michele Placido e Riccardo Scamarcio
Tommaso De Bacco
Michele Placido e Riccardo Scamarcio
Riccardo Scamarcio
Tedua, pseudonimo di Mario Molinari
< >

"L’ombra di Caravaggio" è il titolo del film evento per il cinema che uscirà a livello internazionale il prossimo 2021. La troupe diretta dal grande attore e regista pugliese Michele Placido ha fatto tappa ad Ariccia, presso la location di Palazzo Chigi, dove c'è anche il Museo del Barocco e spesso è stata sede di importanti mostre proprio sul Caravaggio.

Si stanno girando in queste settimane le ultime scene del film, con un cast mondiale di grande prestigio. Le riprese sono iniziate lo scorso 21 settembre a Napoli in alcune chiese storiche e nel centro storico partenopeo. È il quattordicesimo film da regista di Michele Placido, che per impersonare il tormentato artista seicentesco ha scelto Riccardo Scamarcio. È un cast stellare, quello del film L’Ombra di Caravaggio. Oltre a Riccardo Scamarcio che interpreterà il ruolo di Michelangelo Merisi (1571-1610) nella sua breve e travagliata esistenza, troviamo Isabelle Huppert nei panni della marchesa Costanza Colonna; Micaela Ramazzotti sarà Lena, al secolo Maddalena Antognetti, la bellissima cortigiana romana che Caravaggio utilizzò spesso come modella: lo stesso Michele Placido interpreterà il Cardinale del Monte. E ancora: il giovane attore italo russo Tommaso De Bacco nei panni dell'amico intimo del Caravaggio, Gabrizio Colonna, il rapper Tedua (Mario Molinari) nei panni di Cecco, compagno e collega quotidiano del pittore.

Il film è una produzione internazionale italo-francese, in uscita il prossimo anno. La sceneggiatura è di Sandro Petraglia, Michele Placido e Fidel Signorile. Il film ripercorre a ritroso, partendo dai giorni finali della tragica vicenda esistenziale del grande artista, il “pittore maledetto”, i momenti salienti della sua vita. La sceneggiatura è una libera interpretazione della biografia di Caravaggio, fornendo tuttavia una chiave di lettura dei principali concetti della sua arte e della sua ispirazione.

A Palazzo Chigi di Ariccia sono state ambientate varie scene del film, dallo studio del cavalier d’Arpino, suo maestro e rivale, al palazzo del Cardinal del Monte, suo principale committente, alla sua residenza a Napoli, al Palazzo della Marchesa di Caravaggio, Costanza Colonna e il suo angolo studio dove dipingeva. Sono state usate varie stanze del Palazzo, il Cucinone, la Sala Maestra, la Sala da Pranzo del Cardinale e altri angoli della suggestiva dimora principesca di piazza di Corte. Giovedì e venerdì sono stati due giorni intensi di riprese ad Ariccia durate diverse ore. Poi la carovana si sposta da lunedì a Roma, alle Terme di Caracalla, mentre hanno già girato a Vignanello, Frascati (Villa Aldobrandini), Sutri e Napoli tra Castel dell’Ovo, Santa Maria la Nova e via Morelli.

Nel cast anche Louis Garrel che interpreterà la misteriosa Ombra. E poi ancora, Alessandro Haber, Lorenzo Lavia, Brenno Placido. Produzione: Golden Art srl production, il termine delle riprese è previsto per fine anno. In questi due giorni di riprese ai Castelli Romani, un gruppo di body guard sono stati a protezione del Palazzo Chigi e dei camerini per non far avvicinare nessuno al set blindato e segretissimo di Ariccia, soprattutto Scamarcio era sorvegliato speciale da un body guard personale, mentre il rapper Tedua e Michele Placido si sono mostrati molto avvicinabili ad alcuni fan che sono riusciti ad avvicinarsi all'ingresso del set e li hanno chiamati per una foto ricordo e un autografo a cui si sono prestati molto gentilmente. Il regista Michele Placido, si è complimentato a lungo e ha ringraziato il personale di Palazzo Chigi, con il coordinatore della segreteria Giuseppe Vitelli, per come è tenuta la location storica e per la consulenza avuta durante le riprese dal conservatore di Palazzo architetto Francesco Petrucci, uno dei maggiori esperti di arte e cultura e del Caravaggio.








<
>
Sport
Calcio Eccellenza
Doppio colpo in entrata per i rossoblu
Pomezia Calcio, firmano i difensori Montella e Scardola
Basket Femminile
La scorsa stagione a Latina
Serie B. Virtus Basket Aprilia, presa Chiara Mauriello
Calcio Serie D
Arriva dal Trastevere
Aprilia Calcio, firma il difensore Alessio Calisto
Calcio Eccellenza
In uscita dal Nuova Florida
L’Anzio Calcio si rinforza con l'attaccante Gabriele Giusto
Basket Maschile
Neroniani nel Gruppo A, start 1 Novembre
Serie C Gold. L’Anzio Basket è pronto per la nuova stagione
Calcio a 5
Arriva in prestito dal Merano
Serie A2. Mirafin, il colpo last minute è Carlinhos
Calcio Giovanile
"Stiamo investendo tanto sui giovani"
Pomezia Calcio, Bizzaglia non si ferma più: nuova scuola calcio a Torvaianica
Calcio a 5
I pometini hanno portato a casa 3 titoli
Fortitudo Pomezia, en plein alle finali AICS. Silveri: "stiamo lavorando bene"
Calcio Promozione
Il noto ortopedico entra nel Club
Nuovo Cos Latina, Agostino Tucciarone per puntare ancora più in alto
Calcio Eccellenza
Espugnato 3-1 il campo dell'Itri
Centro Sportivo Primavera, il debutto in Eccellenza è da urlo
Sport
Il neroniano si è imposto negli Under 23
Ciclocross. Antonio Folcarelli trionfa a Civitavecchia






EVENTI (1)