Parco Romano Biodistretto Montegentile

Ariccia: eventi culturali e musicali con L'Ecofesta e Nando Citarella dal vivo

Due Domeniche all'insegna dell'Ambiente, del divertimento, della serenità e della Cultura e della Musica, presso l'Ecoforesta di Ariccia. Domenica 27 settembre, dalle 10:00 alle 17:00 - Inspire, Nei Tuoi Panni e TAO - Associazione Socio Culturale invitano tutti a partecipare all’EcoFesta che si terrà nella splendida cornice del Parco Romano Biodistretto,  che ospiterà  l'evento con la sua brillante energia per questa giornata ricca di eventi a sostegno dei progetti delle associazioni culturali, sociali e di volontariato. Domenica 4 ottobre 2020 dalle ore 11:00 alle 15:00 grande evento al Parco Romano Biodistretto di Montegentile ad Ariccia.

"A FIOR DI PELLE" è il tema che è stato dato all'evento laboratorio musicale folcloristico nel bosco dei Castelli Romani con Il Tamburo i Ritmi  Il Rito La Festa Il Ballo. Tutto dai Ritmi del sud alle Meditazioni della via Sufi, Laboratorio performante con Nando Citarella e Vittorio Shanti Zahir. Le voci, i suoni e i ritmi che da un punto all’altro del Mare si sono incontrati partendo dalla cultura Arabo-Andalusa della Siviglia “Porta d’Oriente”giunta a Napoli “Porta del Mediterraneo” e ritrovatasi nell’America-Latina, al tempo degli Spagnoli.

In molte culture vi si ritrovano elementi Sacro-Rituali o semplicemente Popolari e l’elemento che li unisce è proprio il Tamburo che pur cambiando forma, di cult ari (Sud-Italia, Sud-America, Africa-Maghreb), lo strumento che scandisce il Ritmo è il Tamburo (a Calice, a Cornice, a Doppia pelle e molto altro ) . NANDO CITARELLA (studioso, riceratore e suonatore di questo strumento), propone un LABORATORIO sulle forme Metrico-Ritmiche e Magico-Rituali della Tradizione Popolare. Il Canto alla Disperata (d'amore di lotta o di abbandono) unito ai ritmi dei tamburi Campani, Pugliesi, Calabresi e Siciliani (la Cura, La Fede, Fatica), il Canto a Figliola, la Fronna , Il Lamento, unite alle differenti forme di danze quali: la Tammurriata, la Tarantella napoletana e calabrese , la Pizzica Tarantata, il Saltarello, Il Ballo Sardo, la Bourree, come alcuni accenni all'area greca, la Moresca. Dalle Danze di Festa, a quelle Carnascialesche, scoprendone e approfondendone le Affinità con le Off Mediorientali o il Cante Jondo Flamenco e lo Jajouka come lo Gnawa. Un “Divertimento” che unisce ancor di più le varie culture da noi citate e che facilita e rafforza lo spirito di coesione di gruppo e del Gruppo. " La tradizione non lascia mai sole le persone, le accoglie " hanno detto gli organizzatori . SHANTI VITTORIO ZOTTI è un professionista della comunicazione, che da oltre 25 anni ha intrapreso un percorso di ricerca e sperimentazione nella pratica di tecniche di crescita spirituale. È stato iniziato alla via dei dervisci da Zahira, una maestra Sufi contemporanea, e come lei integra nel proprio lavoro tecniche apprese praticando altre discipline. Da 20 anni conduce incontri in cui condivide gli insegnamenti trasmessigli dalla sua maestra e la propria esperienza con il messaggio poetico lasciato da mistici Sufi come Rumi, Hafiz, Yunus Emre.








<
>
Sport
Basket Femminile
La scorsa stagione a Latina
Serie B. Virtus Basket Aprilia, presa Chiara Mauriello
Calcio Serie D
Arriva dal Trastevere
Aprilia Calcio, firma il difensore Alessio Calisto
Calcio Eccellenza
In uscita dal Nuova Florida
L’Anzio Calcio si rinforza con l'attaccante Gabriele Giusto
Basket Maschile
Neroniani nel Gruppo A, start 1 Novembre
Serie C Gold. L’Anzio Basket è pronto per la nuova stagione
Calcio a 5
Arriva in prestito dal Merano
Serie A2. Mirafin, il colpo last minute è Carlinhos
Calcio Giovanile
"Stiamo investendo tanto sui giovani"
Pomezia Calcio, Bizzaglia non si ferma più: nuova scuola calcio a Torvaianica
Calcio a 5
I pometini hanno portato a casa 3 titoli
Fortitudo Pomezia, en plein alle finali AICS. Silveri: "stiamo lavorando bene"
Calcio Promozione
Il noto ortopedico entra nel Club
Nuovo Cos Latina, Agostino Tucciarone per puntare ancora più in alto
Calcio Eccellenza
Espugnato 3-1 il campo dell'Itri
Centro Sportivo Primavera, il debutto in Eccellenza è da urlo
Sport
Il neroniano si è imposto negli Under 23
Ciclocross. Antonio Folcarelli trionfa a Civitavecchia
Basket Maschile
Intervista al Presidente Fabrizio Monni
Riparte la stagione della Virtus Pomezia Basket con il sogno C Silver
Volley Femminile
Esordio il 7 Novembre con la Fenice
Serie B2. Si alza il sipario sulla stagione della United Volley Pomezia