Pomezia, dal 25% del mese in su

Mensa scolastica: saranno rimborsate anche le assenze per malattia certificate

Con una delibera di giunta apposita, sindaco e assessori di Pomezia hanno precisato che non solo le assenze dovute al coronavirus ma anche quelle per motivi sanitari, certificate, potranno essere rimborsate rispetto alla tariffa mensile della mensa scolastica. In caso di malattia, quindi, la retta sarà decurtata ma solo a partire da una percentuale di assenza del 25%, considerati i giorni di servizio, quindi orientativamente una settimana di scuola.

Dal 25% di assenze certificate in su, sarà decurtata dalla tariffa mensile una percentuale del 25%; tra il 50 e il 75% di assenze sarà ridotta del 50%; dal 75% di assenze in su la riduzione è del 100%. Questa la tabella deliberata ieri dalla giunta Zuccalà. Il pagamento del servizio mensa, tuttavia, resta anticipato: le famiglie dovranno comunque pagare a inizio mese, se intendono avvalersi della refezione scolastica. 

«Come già annunciato - sostiene l'assessore alla Scuola Miriam Delvecchio - l'amministrazione comunale ha rivisto quanto già approvato nel 2019, adattando le procedure a questo particolare anno scolastico segnato dall'emergenza Covid-19 prevedendo la decurtazione della retta mensile della mensa scolastica in caso di assenza per malattia debitamente certificata pari o superiore al 25% dei giorni di frequenza nel mese. Si tratta di una misura necessaria per andare incontro alle famiglie, viste le nuove disposizioni ministeriali che non consentono l'accesso ai servizi educativi agli studenti con sintomi compatibili con Covid-19».

Sul pagamento anticipato della mensa scolastica, che ha scatenato feroci polemiche soprattutto perché, inizialmente non era previsto il rimborso per assenze non correlate al coronavirus, sono state presentate dall'opposizione (Lega e Pomezia Domani) delle mozioni volte a ripristinare la precedente modalità: si pagava a pasto, mentre ora il servizio va pagato tutto a inizio mese. 

«Il Comune sembra aver ascoltato le proteste sulle mense scolastiche», scrive in un commento il consigliere Stefano Mengozzi (PD), autore di una delle due mozioni. «Decine di mail dei genitori degli alunni delle scuole di Pomezia devono aver fatto cambiare idea all'amministrazione comunale di Pomezia». Il consigliere di centrosinistra, tuttavia, solleva un ulteriore dubbio: «Rimane un solo punto, su cui andrò a fondo - scrive Mengozzi - nel caso di mancato pagamento della scadenza anticipata, sarà comunque fornito il pasto? Me lo chiedo perché la realtà di questi mesi è di famiglie in enormi difficoltà economiche, tante che magari hanno ISEE alti riferito all'anno precedente e si ritrovano, oggi, con pochi soldi a disposizione».

 








<
>
Sport
Basket Femminile
La scorsa stagione a Latina
Serie B. Virtus Basket Aprilia, presa Chiara Mauriello
Calcio Serie D
Arriva dal Trastevere
Aprilia Calcio, firma il difensore Alessio Calisto
Calcio Eccellenza
In uscita dal Nuova Florida
L’Anzio Calcio si rinforza con l'attaccante Gabriele Giusto
Basket Maschile
Neroniani nel Gruppo A, start 1 Novembre
Serie C Gold. L’Anzio Basket è pronto per la nuova stagione
Calcio a 5
Arriva in prestito dal Merano
Serie A2. Mirafin, il colpo last minute è Carlinhos
Calcio Giovanile
"Stiamo investendo tanto sui giovani"
Pomezia Calcio, Bizzaglia non si ferma più: nuova scuola calcio a Torvaianica
Calcio a 5
I pometini hanno portato a casa 3 titoli
Fortitudo Pomezia, en plein alle finali AICS. Silveri: "stiamo lavorando bene"
Calcio Promozione
Il noto ortopedico entra nel Club
Nuovo Cos Latina, Agostino Tucciarone per puntare ancora più in alto
Calcio Eccellenza
Espugnato 3-1 il campo dell'Itri
Centro Sportivo Primavera, il debutto in Eccellenza è da urlo
Sport
Il neroniano si è imposto negli Under 23
Ciclocross. Antonio Folcarelli trionfa a Civitavecchia
Basket Maschile
Intervista al Presidente Fabrizio Monni
Riparte la stagione della Virtus Pomezia Basket con il sogno C Silver
Volley Femminile
Esordio il 7 Novembre con la Fenice
Serie B2. Si alza il sipario sulla stagione della United Volley Pomezia