Aprilia, il consorzio sollecita gli Enti

Dopo 21 anni, il depuratore di La Gogna è pronto ma non viene messo in funzione

Una manifestazione del consorzio La Gogna in piazza per chiedere il completamento del depuratore

«Il 15 luglio ritenevamo di essere finalmente giunti al termine della lunga vicenda del depuratore del Fosso della Moletta e della conclusione degli interventi per la rete fognaria. Non era così». Il consorzio La Gogna torna a sollecitare le istituzioni per la messa in funzione del depuratore, il cui iter per la costruzione è iniziato ben 21 anni fa.

«Dell’autorizzazione allo scarico dei reflui trattati dal depuratore si sarebbe occupata la Provincia, in quanto operazione di sua competenza e per l’allaccio dell’energia elettrica agli impianti di sollevamento la pratica con l’Enel l’avrebbe trattata la società Acqualatina – tuona il consorzio –. Il 26 agosto, non registrando fatti che lasciassero prevedere l’attuazione degli impegni assunti, abbiamo inviato via e-mail un accorato appello al Presidente della Provincia e alla società Acqualatina perché provvedessero nel modo più rapido possibile, a compiere le operazioni che consentiranno ai cittadini l’utilizzazione della rete fognaria. Fino a oggi non abbiamo avuto nessun riscontro alla nostra richiesta. Torniamo quindi a promuovere iniziative che consentiranno ai cittadini la realizzazione di una condizione minima di vivibilità quale è la realizzazione di un sistema fognante che riduca il degrado ambientale per una comunità di qualche migliaio di persone. Per questo obiettivo dovrebbe continuare a lavorare l’amministrazione comunale, che pur non essendo per le questioni citate responsabile della loro gestione, ha la responsabilità di tutelare gli interessi dei propri cittadini, in questo caso sollecitando chi di dovere perché venga data risposta alle nostre richieste, visto che fino a oggi ci è stata negata».

È stata inviata una richiesta di incontro all’assessore ai lavori pubblici, «per sapere se sta seguendo le pratiche di competenza della Provincia e di Acqualatina per ottenerne la rapida esecuzione, informandoci di eventuali passi fatti in quella direzione e dei suoi risultati, nonché per conoscere se e quando gli interventi di sua diretta competenza discussi nella riunione del 15 luglio, troveranno attuazione. Anche in questo caso, silenzio assoluto, nessuna risposta».

E ancora: «Al momento del suo insediamento nella giunta come assessore all’urbanistica al neo assessore, Omar Ruberti, oltre che augurargli buon lavoro, abbiamo chiesto un incontro per conoscere lo stato delle iniziative per l’approvazione della VAS e per procedere nei piani di attuazione nella nostra borgata, dove esistono condizioni ottimali in termini di spazi per la realizzazione di strutture e servizi per i cittadini. Non ricevendo risposta abbiamo inviato nei giorni scorsi una nuova richiesta di incontro e speriamo che una qualche risposta prima o poi ci arrivi. Altrimenti cominceremo a pensare che non si tratta di un caso».

Il consorzio ha programmato un’assemblea per domenica 27 settembre: «Insieme valuteremo la situazione a quel momento e assumeremo con loro le opportune decisioni».








<
>
Sport
Basket Femminile
La scorsa stagione a Latina
Serie B. Virtus Basket Aprilia, presa Chiara Mauriello
Calcio Serie D
Arriva dal Trastevere
Aprilia Calcio, firma il difensore Alessio Calisto
Calcio Eccellenza
In uscita dal Nuova Florida
L’Anzio Calcio si rinforza con l'attaccante Gabriele Giusto
Basket Maschile
Neroniani nel Gruppo A, start 1 Novembre
Serie C Gold. L’Anzio Basket è pronto per la nuova stagione
Calcio a 5
Arriva in prestito dal Merano
Serie A2. Mirafin, il colpo last minute è Carlinhos
Calcio Giovanile
"Stiamo investendo tanto sui giovani"
Pomezia Calcio, Bizzaglia non si ferma più: nuova scuola calcio a Torvaianica
Calcio a 5
I pometini hanno portato a casa 3 titoli
Fortitudo Pomezia, en plein alle finali AICS. Silveri: "stiamo lavorando bene"
Calcio Promozione
Il noto ortopedico entra nel Club
Nuovo Cos Latina, Agostino Tucciarone per puntare ancora più in alto
Calcio Eccellenza
Espugnato 3-1 il campo dell'Itri
Centro Sportivo Primavera, il debutto in Eccellenza è da urlo
Sport
Il neroniano si è imposto negli Under 23
Ciclocross. Antonio Folcarelli trionfa a Civitavecchia
Basket Maschile
Intervista al Presidente Fabrizio Monni
Riparte la stagione della Virtus Pomezia Basket con il sogno C Silver
Volley Femminile
Esordio il 7 Novembre con la Fenice
Serie B2. Si alza il sipario sulla stagione della United Volley Pomezia