Mozione presentata al Consiglio

Mensa da pagare in anticipo, Mengozzi (PD) al M5S: «Tornare al vecchio metodo»

Sulla polemica relativa al pagamento anticipato della mensa scolastica, introdotto da quest'anno a Pomezia, l'opposizione continua a battere il ferro finché è caldo. Anche il consigliere della lista Pomezia Domani, Stefano Mengozzi, ha protocollato una mozione con cui chiede al Consiglio comunale di impegnare l'amministrazione Zuccalà affinché sia ripristinato il precedente metodo, che consentiva alle famiglie di pagare in base ai pasti effettivamente consumati e non - come è previsto nelle nuove regole già comunicate ai genitori - con una tariffa fissa mensile. Una proposta analoga è stata presentata anche dai consiglieri comunali della Lega.

"Questa nuova modalità - si legge nella mozione di Mengozzi - non prevede ad oggi regole chiare sulle modalità di rimborso agli utenti in ragione di assenze prolungate dalla scuola, evidenziando un rischio economico per la coincidenza dell’emergenza Covid-19 e il rischio quarantena per intere classi degli istituti scolastici pometini".
La maggioranza del Movimento 5 Stelle ha precisato che le eventuali assenze causa coronavirus (ad esempio la quarantena della classe) saranno rimborsate, mentre non risulta la possibilità di rimborso per tutti gli altri motivi di assenza da scuola.

Il M5S si dichiara convinto della convenienza economica della nuova modalità di pagamento che, afferma la maggioranza, tiene conto di un "numero standard" di assenze. Ma la spiegazione non sembra aver convinto i genitori, che trovano ingiusto il doversi trovare da un anno all'altro a pagare una cifra mensile anticipata, non sapendo se il loro figlio potrà effettivamente essere presente a scuola. A ciò si unisce l'incertezza economica di molte famiglie, che si sono trovate a dover fare i conti con le conseguenze del lockdown.

"Il carattere di straordinarietà che riveste l’anno scolastico appena iniziato - scrive a questo proposito Mengozzi - richiede da parte dell’Amministrazione Comunale una valutazione attenta delle ricadute delle scelte sulle singole economie familiari". "La modifica delle modalità di pagamento rischia di abbattersi sui patrimoni delle famiglie pometine che utilizzano il servizio - si legge ancora nella mozione - generando un quadro economico peggiorativo anche a fronte di premesse (solo ipotetiche) che sembrerebbero produrre vantaggi in termini di spesa annuale". 








<
>
Sport
Basket Femminile
La scorsa stagione a Latina
Serie B. Virtus Basket Aprilia, presa Chiara Mauriello
Calcio Serie D
Arriva dal Trastevere
Aprilia Calcio, firma il difensore Alessio Calisto
Calcio Eccellenza
In uscita dal Nuova Florida
L’Anzio Calcio si rinforza con l'attaccante Gabriele Giusto
Basket Maschile
Neroniani nel Gruppo A, start 1 Novembre
Serie C Gold. L’Anzio Basket è pronto per la nuova stagione
Calcio a 5
Arriva in prestito dal Merano
Serie A2. Mirafin, il colpo last minute è Carlinhos
Calcio Giovanile
"Stiamo investendo tanto sui giovani"
Pomezia Calcio, Bizzaglia non si ferma più: nuova scuola calcio a Torvaianica
Calcio a 5
I pometini hanno portato a casa 3 titoli
Fortitudo Pomezia, en plein alle finali AICS. Silveri: "stiamo lavorando bene"
Calcio Promozione
Il noto ortopedico entra nel Club
Nuovo Cos Latina, Agostino Tucciarone per puntare ancora più in alto
Calcio Eccellenza
Espugnato 3-1 il campo dell'Itri
Centro Sportivo Primavera, il debutto in Eccellenza è da urlo
Sport
Il neroniano si è imposto negli Under 23
Ciclocross. Antonio Folcarelli trionfa a Civitavecchia
Basket Maschile
Intervista al Presidente Fabrizio Monni
Riparte la stagione della Virtus Pomezia Basket con il sogno C Silver
Volley Femminile
Esordio il 7 Novembre con la Fenice
Serie B2. Si alza il sipario sulla stagione della United Volley Pomezia