De Angelis: "Tornerà a splendere"

Il Comune di Anzio ottiene 8 mln di euro per ristrutturare il Paradiso sul mare

A distanza di 20 anni dall’inizio dell’iter per il recupero di Villa Corsini Sarsina, oggi Casa Comunale, l'amministrazione comunale avvia l’iter per la ristrutturazione integrale del Paradiso sul Mare, storico edificio liberty anziate, scelto da Federico Fellini e da importanti registi per girare capolavori del cinema italiano ed internazionale, in stato d’abbandono da numerosi anni. Si tratta della più importante opera pubblica mai realizzata ad Anzio, finalizzata al recupero dell’edificio, progettato dall’architetto romano Cesare Bazzani ed ultimato nel 1924, per conto di Giuseppe Polli, imprenditore e Sindaco della Città di Nerone. Durante lo Sbarco di Anzio del ’44 fu utilizzato come sede del comando delle Forze Alleate.
Il ministero delle Infrastrutture ha comunicato l’inserimento, nel piano finanziario 2023, dell’importo di 8 milioni di euro per la ristrutturazione integrale del Paradiso sul Mare. “Con riferimento alla richiesta fondi per interventi di recupero dell’edificio storico, denominato Paradiso sul Mare – scrive il Direttore Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – per l’importo complessivo di 7.907.080,00 euro, si comunica che la scrivente Direzione inserirà l’intervento nella prossima programmazione delle risorse finanziarie (2023)”.
Un lungo lavoro diplomatico, quello portato avanti dall’Amministrazione Comunale, con l’ultimo circostanziato sopralluogo nell’edificio e nei locali del Momus, effettuato, insieme ai tecnici del Ministero e del Comune, all’inizio del mese di agosto.
“Il Paradiso sul Mare è un simbolo di Anzio nel mondo – dice il sindaco De Angelis – che, al termine dell’iter che iniziamo ufficialmente oggi, tornerà a splendere e ad essere un orgoglio della nostra Città. È stato il set di oltre cinquanta film, tra i quali capolavori del cinema come Amarcord di Fellini e Polvere di Stelle di Alberto Sordi. Nel lontano 1999 partimmo con il recupero di Villa Sarsina ed oggi, con la conferma del Ministero delle Infrastrutture, puntiamo concretamente a raggiungere questo nuovo, importantissimo, obiettivo. Auspico che, questa volta, al contrario di quanto accaduto per il progetto regionale di Accessibilità al Porto di Anzio nessuna forza politica e nessun cittadino influente investa tempo ed energie per il definanziamento dell’opera. Sono fiducioso che tutta la Città si unisca idealmente e fattivamente intorno a quello che, fino ieri, appariva come un sogno ed oggi è un progetto alla nostra portata”.








<
>
Sport
Basket Femminile
La scorsa stagione a Latina
Serie B. Virtus Basket Aprilia, presa Chiara Mauriello
Calcio Serie D
Arriva dal Trastevere
Aprilia Calcio, firma il difensore Alessio Calisto
Calcio Eccellenza
In uscita dal Nuova Florida
L’Anzio Calcio si rinforza con l'attaccante Gabriele Giusto
Basket Maschile
Neroniani nel Gruppo A, start 1 Novembre
Serie C Gold. L’Anzio Basket è pronto per la nuova stagione
Calcio a 5
Arriva in prestito dal Merano
Serie A2. Mirafin, il colpo last minute è Carlinhos
Calcio Giovanile
"Stiamo investendo tanto sui giovani"
Pomezia Calcio, Bizzaglia non si ferma più: nuova scuola calcio a Torvaianica
Calcio a 5
I pometini hanno portato a casa 3 titoli
Fortitudo Pomezia, en plein alle finali AICS. Silveri: "stiamo lavorando bene"
Calcio Promozione
Il noto ortopedico entra nel Club
Nuovo Cos Latina, Agostino Tucciarone per puntare ancora più in alto
Calcio Eccellenza
Espugnato 3-1 il campo dell'Itri
Centro Sportivo Primavera, il debutto in Eccellenza è da urlo
Sport
Il neroniano si è imposto negli Under 23
Ciclocross. Antonio Folcarelli trionfa a Civitavecchia
Basket Maschile
Intervista al Presidente Fabrizio Monni
Riparte la stagione della Virtus Pomezia Basket con il sogno C Silver
Volley Femminile
Esordio il 7 Novembre con la Fenice
Serie B2. Si alza il sipario sulla stagione della United Volley Pomezia