Campionato europeo FIA, oltre 100 piloti

Il pilota laziale (esordiente) Rinicella chiude al 4° posto assoluto in Germania

Si chiude in modo sorprendente la prima stagione nel prestigioso CIK FIA European Championship per il pilota laziale Valerio Rinicella, portacolori della ASD VR Racing. Per l'esordiente driver l’ultima delle tre tappe in calendario sul circuito tedesco di Wackersdorf ha infatti rappresentato il coronamento di una debutto nella serie FIA di altissimo livello che lo ha visto lottare alla pari con più di 100 tra i più forti piloti al mondo della categoria OKJ, ottenere una pole assoluta, una serie di ottimi piazzamenti e un sensazionale quarto posto finale in classifica di campionato.

Final standings of the FIA Karting European Championship - Junior
1- Ugo Ugochukwu (USA) - 65 points
2- Arvid Lindblad (GBR) - 60 points
3- Tuukka Taponen (FIN) - 48 points
4- Valerio Rinicella (ITA) - 30 points
5- Harley Keeble (GBR) - 28 points

Il quasi podio finale ottenuto da Rinicella in campionato è infatti qualcosa di straordinario se si tiene conto del livello degli avversari, del numero degli stessi e soprattutto del fatto che il pilota Parolin Racing era al debutto assoluto nella categoria OKJ. Nella prova conclusiva sul tracciato tedesco Rinicella, dopo non esser riuscito a chiudere la qualifica secondo aspettative, chiudeva tutte le cinque manche di qualifica nella TOP 10 (7,5,9,7, e 8) guadagnandosi l’accesso alla Finale dalla ottava fila dello schieramento (16). Nell’attesissima Finale il driver laziale, dopo una prima fase in cui costretto a cedere ben quattro posizioni, recuperava posizioni giro dopo giro chiudendo 12esimo e guadagnandosi i punti sufficienti per cogliere l’ottimo quarto posto assoluto in campionato. Un risultato che ha indubbiamente posto le luce dei riflettori sul pilota della ASD VR Racing e che ora lo accompagnerà verso l’evento più importante della stagione, in programma sul tracciato portoghese di Portimao: il CIK FIA World Championship. In attesa dunque di andare, in prova unica, a giocarsi un campionato del mondo, Rinicella si gode questo grande risultato odierno.

Al termine della competizione Valerio Rinicella ha dichiarato “Sono davvero felicissimo per il quarto posto in campionato. Ad inizio stagione sapevamo di essere a posto ma mai avrei pensato di poter competere sempre con i migliori in ogni tappa nella mia stagione di debutto in OKJ. Il merito è comunque di tutta la squadra e del mio super coach Giorgio Gioacchini che mi hanno dato davvero sempre il massimo del supporto mentale e tecnico. Grazie anche a Fausto Ippoliti, sempre molto importante per i suoi consigli. Ora ci spostiamo per disputare il doppio round della WSK Euro Series in programma questa settimana sul circuito di Lonato.”

La stagione di Rinicella prosegue dunque a pieno regime con il laziale già in viaggio alla volta di Lonato per iniziare, da domani, unalunga settimana in pista per il Round 2-3 della WSK Euro Series.








<
>
Sport
Calcio Eccellenza
Espugnato 3-1 il campo dell'Itri
Centro Sportivo Primavera, il debutto in Eccellenza è da urlo
Sport
Il neroniano si è imposto negli Under 23
Ciclocross. Antonio Folcarelli trionfa a Civitavecchia
Basket Maschile
Intervista al Presidente Fabrizio Monni
Riparte la stagione della Virtus Pomezia Basket con il sogno C Silver
Volley Femminile
Esordio il 7 Novembre con la Fenice
Serie B2. Si alza il sipario sulla stagione della United Volley Pomezia
Calcio Eccellenza
In Coppa Italia ci sarà la Luiss
Anzio Calcio, esordio in campionato il 27 settembre a Tor Sapienza
Calcio Eccellenza
Sempre in movimento il club di Valle
L'Unipomezia sbarca su Instagram e ha già una follower di lusso…
Calcio a 5
La squadra si è ritrovata il 24 Agosto
Città di Anzio Calcio a 5, si alza il sipario sulla nuova stagione
Calcio Eccellenza
Il bomber è sempre più un punto fermo
Centro Sportivo Primavera, riscattato Kevin Carlino a titolo definitivo
Calcio Serie D
La rosa di Bussone ora è al completo
Team Nuova Florida, dal Portici arriva l'attaccante Ciro Coratella
Calcio Promozione
Per lui un passato anche in Serie B
Colpaccio Virtus Ardea: il super Bomber Marco Ascenzi ha detto si