Per i genitori meglio usare la palestra

Studenti dell'IC Enea di Torvaianica spostati nei container. Monta la polemica

Classi nei container? Scoppia la polemica a Pomezia. Dopo che la giunta ha deliberato gli interventi nei plessi scolastici, un'accesa polemica sta montando in queste ore in città. Genitori degli alunni che frequentano alcuni istituti del territorio non hanno gradito le scelte dell'amministrazione pentastellata, come quella di spostare alcune classi nei container, nonostante nelle ultime settimane amministratori e dirigenti scolastici abbiano avuto incontri per garantire un rientro sui banchi in piena sicurezza, in relazione alle nuove regole anti-Covid. 

«Un nutrito numero di ragazzi della scuola seguirà la didattica in dei container dislocati in altre zone - dichiarano alcuni genitori di alunni dell'I.C. Enea di Torvaianica - crediamo che sarebbe stato più idoneo utilizzare la palestra dell'istituto, in modo da poterla adibire ad aula scolastica. Tale locale è munito di servizi igienici, di impianto di riscaldamento, ha gli spazi necessari per garantire il distanziamento per studenti, docenti e personale».

«Vorremmo garantire ai nostri figli - concludono i genitori - un senso di appartenenza, usando locali a loro più familiari, evitando ulteriori disagi e stravolgimenti, che già hanno vissuto e che probabilmente si ritroveranno a dover affrontare. Crediamo che in questi casi sia necessario mettere davanti a tutti la didattica all'attività sportiva. Il container, per quanto può essere fatto bene, è lamiera, se abbiamo una struttura in muratura perché non usarla?».

Immediata la risposta del primo cittadino. «Lo scorso 24 luglio - risponde Adriano Zuccalà - si è svolta una conferenza dei servizi dove tecnici del Comune e personale scolastico hanno pianificato gli interventi di manutenzione da avviare per rendere i plessi scolastici adeguati alle nuove norme. Grazie al lavoro svolto si è riusciti a prevedere interventi di recupero di spazi e aule per mantenere quasi tutti gli alunni all’interno dei loro plessi scolastici. Nove in totale le classi che dovranno trasferirsi, tra queste, due della scuola media Enea che si sposteranno nei plessi limitrofi, all’interno di locali di proprietà del Comune, individuati durante la stessa riunione».

«La richiesta pervenuta di ovviare al trasferimento utilizzando una porzione della palestra scolastica non è fattibile. La palestra non presenta un adeguato impianto di climatizzazione né il livello di isolamento acustico tale da potervi svolgere attività didattica. La stessa altezza del soffitto non è idonea alla costruzione di due aule.
Preme sottolineare che lo svolgimento delle lezioni frontali in aula non è compatibile con quello dell’attività sportiva: come farebbero gli studenti a concentrarsi mentre accanto a loro altri stanno svolgendo attività fisica?». «Ipotizzare ulteriori interventi all’interno della struttura – conclude il sindaco - che è già stata oggetto di riqualificazione, significherebbe il mancato rispetto per tutti gli studenti della scuola del diritto all’attività sportiva, che mai come in questo periodo post-Covid risulta di fondamentale importanza per lo sviluppo formativo dei ragazzi». 

In attesa di chiarimenti, l'amministrazione si rende disponibile ad un confronto con le famiglie coinvolte organizzando per martedì prossimo un incontro con una delegazione di genitori che sarà ricevuta dagli assessori Miriam Delvecchio e Federica Castagnacci.

 








<
>
Sport
Sport
Il neroniano si è imposto negli Under 23
Ciclocross. Antonio Folcarelli trionfa a Civitavecchia
Basket Maschile
Intervista al Presidente Fabrizio Monni
Riparte la stagione della Virtus Pomezia Basket con il sogno C Silver
Volley Femminile
Esordio il 7 Novembre con la Fenice
Serie B2. Si alza il sipario sulla stagione della United Volley Pomezia
Calcio Eccellenza
In Coppa Italia ci sarà la Luiss
Anzio Calcio, esordio in campionato il 27 settembre a Tor Sapienza
Calcio Eccellenza
Sempre in movimento il club di Valle
L'Unipomezia sbarca su Instagram e ha già una follower di lusso…
Calcio a 5
La squadra si è ritrovata il 24 Agosto
Città di Anzio Calcio a 5, si alza il sipario sulla nuova stagione
Calcio Eccellenza
Il bomber è sempre più un punto fermo
Centro Sportivo Primavera, riscattato Kevin Carlino a titolo definitivo
Calcio Serie D
La rosa di Bussone ora è al completo
Team Nuova Florida, dal Portici arriva l'attaccante Ciro Coratella
Calcio Promozione
Per lui un passato anche in Serie B
Colpaccio Virtus Ardea: il super Bomber Marco Ascenzi ha detto si
Calcio a 5
"Contenta per l'opportunità"
Serie A2. Mirafin, Moira Mirra è il nuovo Direttore Generale
Calcio a 5
Cencelli-Bonetto nello Staff di Esposito
Serie B. Fortitudo Futsal Pomezia, cambio di passo per una stagione da vertice
Calcio a 5
Lo scorso anno in A2 col Ciampino
Serie B. Colpaccio United Pomezia, preso Gianmarco Paolini






<
>
EVENTI (7)