Cena spettacolo

Venerdì sera Don Backy in concerto da Leolo Beach sul lungomare di Latina

Altra grande serata in programma venerdì sul lungomare di Latina per gli amanti della musica cantautoriale italiana: Don Backy sarà in concerto da Leolo Beach Club ( cena spettacolo con inizio ore 20.30), l’occasione per riascoltare tanti suoi popolarissimi successi fra i quali la celeberrima L’Immensità, Canzone, Poesia.

“Don Backy è nella storia della nostra musica, un cantautore che ha fatto sempre dell’eleganza un suo marchio di fabbrica. La sua L’immensità ha fatto il giro del mondo ed ancora oggi lui è ritenuto un maestro, siamo felici di averlo come ospite” commentano i gestori di Leolo.

Il toscano Aldo Caponi, già prima dello scoccare dei ‘60, è protagonista di alcune esibizioni nel genere rock and roll – insieme al gruppo, Kiss – con il nome d’arte di Agaton.
Nel 1962, grazie all’invio della sua prima canzone, La Storia di Frankie Ballan, entra a far parte del Clan e partecipa alla prima edizione del Cantagiro con il nuovo nome di Don Backy e la stessa canzone arrivando secondo nella classifica degli esordienti. Continua a parteciparvi negli anni seguenti, nel ’63 e nel ’64, con Amico e Io che giro il mondo. Scrive il testo in italiano di Stand By Me, di Ben E. King, col titolo di Pregherò, incisa poi da Celentano, come quello di un’altra cover Don’t play that song, che diventa il seguito di Pregherò, col titolo di Tu Vedrai, incisa da Ricky Gianco , oltre a quelli di Sabato triste e Sono un simpatico, sempre per Celentano.
Le sue esibizioni canore, sono accompagnate dal gruppo I Fuggiaschi (1963/1966) e successivamente da La Banda (1967/1970). Pubblica per Feltrinelli, il libro Io che miro il tondo (1967) che risulta essere il primo scritto da un cantante in Italia. Altri volumi nel ’70 (Cielo ‘O Connors & Franz il Guercio, Soci a Parigi) e nel ’74 (Radiografia a un Pupazzo di neve). Resterà nel Clan fino all’inizio del 1968, quando ne uscirà per divergenze amministrative. Costituirà una propria etichetta denominata “Amico”, con la quale farà uscire il primo album concept prodotto in Italia, Le quattro stagioni di Don Backy (1968). E’ l’anno che per il Festival di Sanremo scrive due canzoni: Casa bianca, cantata da Marisa Sannia e Ornella Vanoni, che si classificherà al secondo posto della classifica finale dopo aver vinto la prima serata, e Canzone, cantata da Celentano che nel frattempo gli si è sostituito, imponendosi all’organizzatore in coppia con Milva, con la quale si classificano al terzo posto. Attivo sul fronte cinematografico come attore in numerosi film, tra i più famosi, Banditi a Milano, di Carlo Lizzani, con G.M. Volonté. I 7 Fratelli Cervi, di G. Puccini, sempre con G.M. Volonté. Barbagia, ancora di Lizzani, con Terence Hill e Satyricon di G.L. Polidori, con F. Fabrizi. Notevole l’interpretazione di Bisturi, nel film Cult di Mario Bava, Cani Arrabbiati, film da cui Quentin Tarantino, dichiara di essersi ispirato per il suo titolo, Le Iene. Dopo un paio di esperienze in teatro, con due commedie musicali (Teomedio – 1980, Marco Polo – 1981), nelle quali è protagonista e autore delle musiche e delle canzoni, si dedica al fumetto con ben tre opere: L’Inferno, Clanyricon e la Commedia musicale a fumetti Sognando. Quest’ultima passa in Tv su Rai2 in 9 puntate (1978)). La passione per i paesaggi di neve fiamminghi, lo porta a dipingere una cinquantina di tele, per la sua personale galleria.
Inizia a scrivere il racconto della sua avventura artistica, a partire dal 1955, con l’avvento del rock’n’roll, in un prezioso volume illustrato e ricco di ricordi: Questa é la Storia… (1955/1969) (Coniglio, 2007) e lo riedita per la propria edizione, L’Isola che c’è (2008). Prosegue quindi il racconto, decidendo di arrivare fino ai giorni d’oggi. Pubblica così ancora due volumi (Storia di altre storie… (1970/1979) e Storia di altre strade… (1980/1989), con l’intenzione di editare entro il 2012 il quarto tomo dal titolo Le Mille in una Storia… (1990/2000) ed un quinto e definitivo, Tutto quanto si fa Storia… (2000/2010).
Ricca anche la produzione di Album/Cd, con circa venti titoli, da L’amore (Clan, 1965) a Il mestiere delle Canzoni (Ciliegia bianca, 2010), fino all’ultimo cd Pianeta Donna (Ciliegia Bianca, 2017).
Molte sono le raccolte dei suoi successi, pubblicate da svariate etichette.
Altrettante le canzoni di successo scritte da Don Backy, basta ricordarne alcuni titoli: Poesia, Pregherò, Canzone, Casa bianca, Bianchi cristalli sereni, Samba, Sogno, L’Amore, Cara, Cronaca, Non piangere stasera, Serenata, Un sorriso, Amico, Ho rimasto, Sognando, quest’ultima incisa pure da Mina. Anche se – indiscutibilmente – il suo nome è legato a L’immensità, canzone portata a Sanremo in coppia con Johnny Dorelli (1967) e incisa da grandi artisti nazionali e internazionali.

Per info e prenotazioni: 377 0818209 – 377 0818197.








<
>
Sport
Sport
Il neroniano si è imposto negli Under 23
Ciclocross. Antonio Folcarelli trionfa a Civitavecchia
Basket Maschile
Intervista al Presidente Fabrizio Monni
Riparte la stagione della Virtus Pomezia Basket con il sogno C Silver
Volley Femminile
Esordio il 7 Novembre con la Fenice
Serie B2. Si alza il sipario sulla stagione della United Volley Pomezia
Calcio Eccellenza
In Coppa Italia ci sarà la Luiss
Anzio Calcio, esordio in campionato il 27 settembre a Tor Sapienza
Calcio Eccellenza
Sempre in movimento il club di Valle
L'Unipomezia sbarca su Instagram e ha già una follower di lusso…
Calcio a 5
La squadra si è ritrovata il 24 Agosto
Città di Anzio Calcio a 5, si alza il sipario sulla nuova stagione
Calcio Eccellenza
Il bomber è sempre più un punto fermo
Centro Sportivo Primavera, riscattato Kevin Carlino a titolo definitivo
Calcio Serie D
La rosa di Bussone ora è al completo
Team Nuova Florida, dal Portici arriva l'attaccante Ciro Coratella
Calcio Promozione
Per lui un passato anche in Serie B
Colpaccio Virtus Ardea: il super Bomber Marco Ascenzi ha detto si
Calcio a 5
"Contenta per l'opportunità"
Serie A2. Mirafin, Moira Mirra è il nuovo Direttore Generale
Calcio a 5
Cencelli-Bonetto nello Staff di Esposito
Serie B. Fortitudo Futsal Pomezia, cambio di passo per una stagione da vertice
Calcio a 5
Lo scorso anno in A2 col Ciampino
Serie B. Colpaccio United Pomezia, preso Gianmarco Paolini






<
>
EVENTI (6)
dal 24 al 27 settembre
Si rispettano tutte le norme Covid
Aprilia: si torna in scena a Spazio 47 con lo spettacolo L'appuntamento
dal 26 al 29 settembre
Per garantire le norme Covid
Aprilia: la festa di San Michele si farà, ma in formato ridotto: il programma
dal 26 al 27 settembre
Nel rispetto delle norme anti-Covid
Torna la mostra scambio “La Radio, il Suono” a Piana delle Orme di Latina
26 settembre
Convegno il 26 settembre ad Albano
Convegno sulle buone pratiche per lo sviluppo culturale del territorio