Da sabato 8 agosto

Ariccia, dopo i danni del maltempo e il lockdown riapre parco Chigi

Grande soddisfazione da parte del conservatore di Palazzo Chigi Francesco Petrucci, nel comunicare la riapertura nel weekend del Parco Chigi post lockdown, mentre invece il Palazzo è già riaperto da giugno.  "Sabato 8 agosto, dopo i danni causati nell’autunno dello scorso anno da violenti eventi metereologici e la mancanza di manutenzioni, aggravate dall’emergenza Covid, riapre al pubblico il Parco Chigi di Ariccia: un contesto paesistico di enorme valore ambientale e storico-archeologico, probabilmente il più rilevante ecosistema dei Castelli Romani" dice il noto e apprezzato architetto, che da tanti anni cura e vigila su uno dei Palazzi Principeschi (quello dei Chigi ad Ariccia) più belli e ambiti del mondo.

Il Parco infatti, oltre a conservare la vegetazione originaria dei Colli Albani, ospita percorsi naturalistici, fontane e manufatti costruiti dai Savelli e dai Chigi, in parte progettati da Bernini e Carlo Fontana, che anticipano il cosiddetto giardino paesistico o romantico.  Artisti, poeti e letterati per secoli lo hanno esaltato e descritto come un luogo incantato e incontaminato: da Ovidio e Virgilio, a Goethe, Stendhal e D’Annunzio, da Turner, ad Hackert, Corot e Ivanov . E’ stato ripristinato il percorso storico che comprende la visita alle Neviere, al piazzale del Mascherone, fino alla zona sotto il Ponte Monumentale.

Infatti negli anni precedenti era fruibile esclusivamente una parte limitata, costituita dal giardino fino all’Uccelliera, dopo che violenti nubifragi avevano creato danni enormi, causati dall’irreggimentazione forzata delle acque meteoriche provenienti dalle zone a monte e il loro convogliamento nel parco.

La violenza delle acque aveva scavato lungo i percorsi dei veri e propri fossi, mescolando il tracciato dell’acqua delle sorgenti con quello delle acque meteoriche, distruggendo due stagni che erano stati sistemati in precedenza e interrando il laghetto sotto il Ponte Monumentale, ubicato nel luogo ove sorgeva l’antica “peschiera” distrutta dal crollo del ponte nel 1944. Le fontane del mascherone non portavano più l’acqua proveniente dalle sorgenti che si era dispersa. Alcuni alberi erano caduti impedendo la percorribilità interna del canalone. Gli interventi sono stati coordinati dal conservatore di Palazzo Chigi,  Francesco Petrucci, su impulso del dirigente Area I Claudio Fortini. Alcuni lavori di manutenzione sono stati eseguiti dagli operai comunali. L’azione principale è stata svolta dall’Ekoclub International onlus, gruppo Guardie zoofile, che hanno operato a puro titolo di volontariato, senza costi per la comunità, ripristinando i percorsi, liberati da erbacce ed infestanti, rialimentando le fontane e mettendo in sicurezza varie zone. Coordinati dal presidente Paolo Mammarella, sono intervenuti lavorando da circa un mese i volontari Luciano Ercolani, Vitaliano Fusco, Gabriele Grassi, Bruno Magliocchetti, Mario Romagnoli.   L’associazione Amici di Palazzo Chigi presieduta da Maria Rosaria Cammarano, che collabora da 20 anni con il museo di Palazzo Chigi, parteciperà alla riapertura con la sorveglianza dei percorsi tramite i numerosi giovani e volontari dell’associazione. L’ingresso al parco avverrà attraverso la biglietteria di Palazzo Chigi. 








<
>
Sport
Sport
Il neroniano si è imposto negli Under 23
Ciclocross. Antonio Folcarelli trionfa a Civitavecchia
Basket Maschile
Intervista al Presidente Fabrizio Monni
Riparte la stagione della Virtus Pomezia Basket con il sogno C Silver
Volley Femminile
Esordio il 7 Novembre con la Fenice
Serie B2. Si alza il sipario sulla stagione della United Volley Pomezia
Calcio Eccellenza
In Coppa Italia ci sarà la Luiss
Anzio Calcio, esordio in campionato il 27 settembre a Tor Sapienza
Calcio Eccellenza
Sempre in movimento il club di Valle
L'Unipomezia sbarca su Instagram e ha già una follower di lusso…
Calcio a 5
La squadra si è ritrovata il 24 Agosto
Città di Anzio Calcio a 5, si alza il sipario sulla nuova stagione
Calcio Eccellenza
Il bomber è sempre più un punto fermo
Centro Sportivo Primavera, riscattato Kevin Carlino a titolo definitivo
Calcio Serie D
La rosa di Bussone ora è al completo
Team Nuova Florida, dal Portici arriva l'attaccante Ciro Coratella
Calcio Promozione
Per lui un passato anche in Serie B
Colpaccio Virtus Ardea: il super Bomber Marco Ascenzi ha detto si
Calcio a 5
"Contenta per l'opportunità"
Serie A2. Mirafin, Moira Mirra è il nuovo Direttore Generale
Calcio a 5
Cencelli-Bonetto nello Staff di Esposito
Serie B. Fortitudo Futsal Pomezia, cambio di passo per una stagione da vertice
Calcio a 5
Lo scorso anno in A2 col Ciampino
Serie B. Colpaccio United Pomezia, preso Gianmarco Paolini






<
>
EVENTI (7)