Scaduta la convenzione coi privati

Fucci: «I siti archeologici di Pratica di Mare non si possono più visitare»

«Mi risulta che l'area archeologica di Lavinium a Pratica di Mare non si possa più visitare perché il Comune di Pomezia non ha rinnovato la convenzione per la fruizione del sito, stipulata alcuni anni fa dall'allora amministrazione comunale con la famiglia Borghese e con la Sovrintendenza ai Beni archeologici». Lo ha segnalato il consigliere leghista Fabio Fucci nel Consiglio comunale che si è svolto questa mattina, durante la discussione relativa all'adesione del museo civico archeologico Lavinium al sistema museale dei Castelli Romani e Prenestini.

«Il nostro museo è una perla, ma a due passi dal museo c'è un'area archeologica unica nel mondo, che ha visto la nascita della civiltà laziale», ha ricordato Fucci. Nell'area di Lavinium sono presenti due siti archeologici di grande rilevanza: i 13 Altari e l'Heeron di Enea. «Gli amministratori - ha aggiunto Fucci - devono capire che devono dialogare con gli altri soggetti coinvolti e le altre istituzioni, invece di tenere sciocche guerre di posizione. Il valore archeologico della nostra città non può essere sminuito così».

Pronta la risposta dell'assessore alla Cultura Simona Morcellini, che tuttavia si è riferita al museo Lavinium «chiuso solo durante l'emergenza Covid» e non alle aree archeologiche, il cui accesso attraversa terreni di proprietà della famiglia Borghese. Non è chiaro, quindi, se anche l'Heroon e le 13 Are siano attualmente visitabili. Morcellini, comunque, ha sostenuto che l'amministrazione comunale ha un dialogo in corso con la Sovrintendenza per la valorizzazione dei siti di Pratica di Mare.








<
>
Sport
Calcio a 5
"Contenta per l'opportunità"
Serie A2. Mirafin, Moira Mirra è il nuovo Direttore Generale
Calcio a 5
Cencelli-Bonetto nello Staff di Esposito
Serie B. Fortitudo Futsal Pomezia, cambio di passo per una stagione da vertice
Calcio a 5
Lo scorso anno in A2 col Ciampino
Serie B. Colpaccio United Pomezia, preso Gianmarco Paolini
Calcio a 5
Per lui esperienze importanti a Ciampino
Serie B. La Fortituto Futsal Pomezia prepara il colpo Alessio Lemma
Sport
Non più snobbato dal piccolo schermo
Campionati fermi: se vi manca il calcio, ci pensano le serie Tv
Calcio Serie D
Parla il centrocampista Flavio Mattia
Aprilia Racing, "C'è tanta voglia di tornare in campo"
Calcio a 5
L'intervista al DS Stefano Rocchi
Serie A2, la Mirafin pensa già al futuro
Calcio Eccellenza
Gli ospiti vincono 3-0
Girone A. L'Anzio Calcio cede al Monterotondo Scalo






EVENTI (1)