Voli alternativi troppo costosi

Coppia di Latina bloccata da 5 mesi in Brasile: il caso finisce in Senato

Una coppia di cittadini di Latina è bloccata in Brasile da mesi, dopo lo scoppio della pandemia COVID-19. Il caso emerge da una interrogazione parlamentare presentata dal senatore Nicola Calandrini, che chiede soluzioni al ministero degli Esteri.

La coppia è arrivata in Brasile il 26 febbraio 2020 con volo di rientro in Italia programmato il 28 marzo; a seguito del dilagare della pandemia, Alitalia ha cancellato e riprogrammato tale volo di rientro ben 8 volte. Alitalia ha comunicato ufficialmente che non effettuerà collegamenti dall'Italia al Brasile almeno fino a tutto il mese di luglio, tanto che il primo volo è attualmente programmato per il 2 agosto: “Tale situazione determina per la coppia l'impossibilità di rientrare in Italia se non attendendo un periodo fin troppo lungo rispetto al viaggio organizzato originariamente e precedentemente alla pandemia”, si legge nell’interrogazione. “Il corpo diplomatico italiano in Brasile, nel seguire la vicenda, avrebbe comunicato di non poter agire su Alitalia, ricordando ai malcapitati che i collegamenti tra Italia e Brasile non si sono mai interrotti, e che per rientrare in Italia è possibile usufruire di voli con le compagnie Lufthansa, KLM ed Airfrance, facendo scalo in una città europea, da dove poi prendere un volo per l'Italia; tale risposta non tiene conto dei costi esorbitanti delle tariffe delle compagnie aeree, costi impossibili da affrontare per chi ha le proprie finanze già provate da una prolungata permanenza lontano dalla propria casa”.

“Il Governo – conclude l’interrogazione – non può abbandonare concittadini all'estero, in particolare in un Paese in piena emergenza sanitaria”.








<
>
Sport
Calcio a 5
"Contenta per l'opportunità"
Serie A2. Mirafin, Moira Mirra è il nuovo Direttore Generale
Calcio a 5
Cencelli-Bonetto nello Staff di Esposito
Serie B. Fortitudo Futsal Pomezia, cambio di passo per una stagione da vertice
Calcio a 5
Lo scorso anno in A2 col Ciampino
Serie B. Colpaccio United Pomezia, preso Gianmarco Paolini
Calcio a 5
Per lui esperienze importanti a Ciampino
Serie B. La Fortituto Futsal Pomezia prepara il colpo Alessio Lemma
Sport
Non più snobbato dal piccolo schermo
Campionati fermi: se vi manca il calcio, ci pensano le serie Tv
Calcio Serie D
Parla il centrocampista Flavio Mattia
Aprilia Racing, "C'è tanta voglia di tornare in campo"
Calcio a 5
L'intervista al DS Stefano Rocchi
Serie A2, la Mirafin pensa già al futuro
Calcio Eccellenza
Gli ospiti vincono 3-0
Girone A. L'Anzio Calcio cede al Monterotondo Scalo






EVENTI (0)