Sorprese tra Castelli, Lepini e Pomezia

Abitanti 0 - 17 anni: record nel Lazio. Bene Latina, Aprilia. Boom a Marino

Record nazionale di nuovi abitanti minorenni per il Lazio, per Roma e per alcuni Comuni dove vivono i lettori del giornale Il Caffè. Tengono bene realtà come Latina e Aprilia. Nella nostra regione si registra il 3,80% in più di bambini e ragazzi tra zero e 17 anni. Un dato positivo, specialmente se consideriamo la drammatica tendenza nazionale che ci vede sempre più come un popolo in via di estinzione, con una popolazione anziana in continua crescita e sempre meno nuovi nati. La variazione media italiana dei minori tra il 2012 e il 2019 è di segno negativo: -3,19%. Lo racconta il dossier “Il grave calo della popolazione minorile in Italia” elaborato dall'associazione Openpolis e divulgato nei giorni scorsi. Oltre al Lazio, solo in altre tre regioni italiane si registra un aumento della popolazione minorile. In Emilia Romagna la crescita dei minori è del 2,13%, molto più esigua in Toscana (+ 0,86%) e Lombardia +0,32%. La diminuzione è molto più pesante al sud e, guardando alla posizione rispetto al centro e ai servizi, il problema è più forte nelle aree periferiche meno servite da scuole, trasporti pubblici, strutture sanitarie.

RECORD A ROMA

Nei territori dove esce il giornale Il Caffè nelle sue varie edizioni, si nota in molti comuni il segno positivo. Innanzitutto spicca la Città Eterna: a Roma la popolazione tra zero e 17 anni è salita di quasi l'8%. Oltre il doppio della media regionale che si attesta al 3,8%. Il dato complessivo della provincia romana anche è positivo, +6,09%: è una delle sole 12 province italiane dove bebè, bimbi e teen agers sono aumentati di quasi l'8% dal 2012 ad oggi. E l'aumento più forte dopo quello delle province di Parma e Milano.

BOOM A MARINO. IL “CASO” ANZIO-NETTUNO E POMEZIA-ARDEA

Qualche particolarità locale: in città praticamente attaccate come Anzio e Nettuno, si registra in entrambe un aumento dei minori, ma con valori molti distanti. Ad Anzio bambini e ragazzi sotto i 18 anni sono aumentati di oltre il 17%, oltre otto volte in più rispetto a quelli registrati nella vicinissima comunità nettunese. Restando in provincia di Roma, si fa notare il ragguardevole aumento di bimbi e adolescenti (quasi il 21% in più) a Marino, centro in continua espansione nei dintorni dell'Appia a due passi dalla Capitale. Poco più in là, a Ciampino, i piccoli residenti sono diminuiti. Sempre ai Castelli Romani, colpisce anche Frascati che fa registrare un bell'aumento di minori (oltre 12 in più per ogni 100 abitanti), in controtendenza rispetto a quasi tutti gli altri centri castellani. Molto positivo il dato anche a Pomezia: +11,36. Un tasso di nuovi minorenni quasi 4 volte più elevato rispetto alla cugina Ardea, che un tempo era una frazione di Pomezia.

LATINA E APRILIA SEMPREVERDI. SORPRESA SUI LEPINI

Nella provincia di Latina, il capoluogo si conferma città con sempre nuovi nati anche se in tono minore. Anche Aprilia prosegue coi suoi fiocchi rosa e celesti e una popolazione minorile in continua crescita di oltre il triplo rispetto a Latina. Sui Monti Lepini, purtroppo alle prese con un certo spopolamento, emerge invece Sermoneta. Il gioiellino medioevale annovera oggi oltre il 12 e mezzo percento in più di frugoletti e ragazzi sotto i 18 anni. Di seguito, l'elenco con il tasso di crescita o decrescita dei minorenni città per città nel periodo 2012 – 2019. Discreta crescita dei minori anche a Sabaudia, che così si distingue tra i comuni del litorale pontino. 


*********

VARIAZIONE MINORI 2012 - 2019  (Media: Italia -3,19%; Lazio +3,80%) 

ROMA +7,84

LATINA +2,11%

Albano Laziale +4,62%

Anzio +17,16%

Aprilia +6,82%

Ardea +3,04%

Ariccia -8,60%

Castel Gandolfo -7,87%

Ciampino -1,41%

Cisterna 0,51%

Cori -7,98%

Frascati +12,42%

Genzano -5,73%

Grottaferrata -2,31%

Lanuvio +1,22%

Lariano -0,875

Marino +20,74%

Nemi -4,72%

Nettuno +2,03%

Norma -11,09%

Pomezia +11,36%

Pontinia +7,84%

Rocca di Papa +3,76%

Rocca Massima -9,43%

Roccagorga -13,74%

Sabaudia +3,49

San Felice C. +1,70%

Sermoneta +12,61%

Sezze -2,26%

Terracina -2,43%

Velletri -1,08%


Fonte: Elab. Il Caffè su dati Openpolis – Demo.Istat aggiornati all'1/1/2019


 


 


 


 








<
>
Sport
Calcio Eccellenza
Doppio colpo in entrata per i rossoblu
Pomezia Calcio, firmano i difensori Montella e Scardola
Basket Femminile
La scorsa stagione a Latina
Serie B. Virtus Basket Aprilia, presa Chiara Mauriello
Calcio Serie D
Arriva dal Trastevere
Aprilia Calcio, firma il difensore Alessio Calisto
Calcio Eccellenza
In uscita dal Nuova Florida
L’Anzio Calcio si rinforza con l'attaccante Gabriele Giusto
Basket Maschile
Neroniani nel Gruppo A, start 1 Novembre
Serie C Gold. L’Anzio Basket è pronto per la nuova stagione
Calcio a 5
Arriva in prestito dal Merano
Serie A2. Mirafin, il colpo last minute è Carlinhos
Calcio Giovanile
"Stiamo investendo tanto sui giovani"
Pomezia Calcio, Bizzaglia non si ferma più: nuova scuola calcio a Torvaianica
Calcio a 5
I pometini hanno portato a casa 3 titoli
Fortitudo Pomezia, en plein alle finali AICS. Silveri: "stiamo lavorando bene"
Calcio Promozione
Il noto ortopedico entra nel Club
Nuovo Cos Latina, Agostino Tucciarone per puntare ancora più in alto
Calcio Eccellenza
Espugnato 3-1 il campo dell'Itri
Centro Sportivo Primavera, il debutto in Eccellenza è da urlo






EVENTI (0)