Compresa la Cisterna-Valmontone

L'autostrada Roma-Latina nell'elenco delle opere approvate dal Governo Conte

Anche l'autostrada Roma-Latina è tra le 130 opere inserite in "Italia Veloce", il programma di investimenti messo a punto dal Ministero delle Infrastrutture nell'ambito del Decreto Semplificazioni, approvato dal Governo Conte. La Roma-Latina e la bretella Cisterna-Valmontone rientrano tra le 36 opere commissariate, per le quali l'iter per la cantierizzazione e la realizzazione dovrebbe, a questo punto, essere più spedito.

«Siamo soddisfatti! Lasciatemelo dire anche da presidente di Regione. Il decreto approvato dal Governo sulle semplificazioni è una straordinaria occasione di crescita e di sviluppo. Una svolta». È questo il commento di Nicola Zingaretti, segretario del Partito Democratico e presidente della Regione Lazio, che enumera le opere pubbliche comprese nel programma "Italia Veloce" che riguardano il territorio regionale: "Nuove infrastrutture di collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte. La tratta è la Monte Romano Est – Civitavecchia; il completamento del collegamento stradale A12 tra Tarquinia e San Pietro in Palazzi; il collegamento autostradale Roma-Latina e il collegamento stradale Cisterna-Valmontone; per strada Statale 4 Salaria il potenziamento a quattro corsie; la ferrovia Roma-Pescara; la chiusura dell’anello ferroviario a Roma; l’acquedotto del Peschiera».

«È una notizia importante - afferma il consigliere regionale Giuseppe Simeone (capogruppo Forza Italia) - dal momento che queste opere prioritarie saranno realizzate attraverso un commissario straordinario e dunque con una procedura molto più celere rispetto al normale iter realizzativo. Stando alle intenzioni dell’esecutivo, attraverso specifici DPCM saranno nominati nei prossimi giorni i commissari che avranno il compito di cantierare le opere». «Il decreto infatti - prosegue Simeone - prevede che alcune opere pubbliche vengano sbloccate con una sorta di "corsia preferenziale" ispirandosi al "modello Genova", adottato per ricostruire in tempi rapidi il ponte Morandi crollato nell’agosto 2018. L'autostrada Roma Latina e la Bretella Cisterna-Valmontone per fortuna sono tra queste opere che godranno di un iter procedurale più semplice». «Con l’ulteriore aggravamento della crisi economica causata dall’emergenza Covid - conclude il consigliere azzurro - la realizzazione del Corridoio tirrenico intermodale Roma-Latina e della Bretella Cisterna-Valmontone non è più rinviabile, pena il rischio concreto di desertificazione del tessuto produttivo locale».

«Apprendo con molta soddisfazione le parole del ministro De Micheli che questa mattina ha annunciato la nomina di un commissario, non appena entrerà in vigore il decreto Semplificazioni, per la Roma-Latina». È il commento della consigliera regionale Pd Michela Califano. «Come per la Civitavecchia-Orte si tratta di una infrastruttura importantissima per riaccendere del motore economico della nostra Regione. Un collegamento, incluso nel piano "Italia Veloce", che oltre a creare nuovi posti di lavoro sarà fondamentale per dare un impulso concreto a tutto il comparto produttivo del Lazio».






Per lui uno striscione alle autolinee
Addio a Bruno, l'autista di Latina amico degli studenti


<
>
Sport
Calcio a 5
"Contenta per l'opportunità"
Serie A2. Mirafin, Moira Mirra è il nuovo Direttore Generale
Calcio a 5
Cencelli-Bonetto nello Staff di Esposito
Serie B. Fortitudo Futsal Pomezia, cambio di passo per una stagione da vertice
Calcio a 5
Lo scorso anno in A2 col Ciampino
Serie B. Colpaccio United Pomezia, preso Gianmarco Paolini
Calcio a 5
Per lui esperienze importanti a Ciampino
Serie B. La Fortituto Futsal Pomezia prepara il colpo Alessio Lemma
Sport
Non più snobbato dal piccolo schermo
Campionati fermi: se vi manca il calcio, ci pensano le serie Tv
Calcio Serie D
Parla il centrocampista Flavio Mattia
Aprilia Racing, "C'è tanta voglia di tornare in campo"
Calcio a 5
L'intervista al DS Stefano Rocchi
Serie A2, la Mirafin pensa già al futuro
Calcio Eccellenza
Gli ospiti vincono 3-0
Girone A. L'Anzio Calcio cede al Monterotondo Scalo