Aprilia, l'inaugurazione della piazza

Il riscatto del quartiere Toscanini (anche) grazie a piazza Comunità Europea FOTO

Viene restituito alla collettività un angolo di quartiere che per trent’anni ha rappresentato un monumento al degrado. Ad Aprilia questo pomeriggio è stata inaugurata piazza Comunità europea, nel quartiere Toscanini: quella che una volta era conosciuta come la “buca” ora è diventata un luogo di incontro dei residenti e una opportunità di riscatto per un quartiere difficile. Il progetto “Prossima apertura” ha vinto il concorso di idee per la riqualificazione delle aree urbane periferiche promosso dal MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. In questa iniziativa collabora un gruppo di lavoro trasversale, composto da architetti, urbanisti, psicologi sociali, fotografi, videomaker, artisti e comunicatori. «È l’unico dei dieci progetti a livello nazionale finanziato e portato a termine» ha detto il sindaco Antonio Terra nel presentare alla città questo nuovo spazio urbano. Grande la collaborazione tra le associazioni a cui è stata assegnata una sede nel palazzo che si affaccia sulla nuova piazza, oltre al comitato di quartiere Toscanini vero artefice della rinascita del parco di via Francia e più in generale sel “senso di comunità”.

Metà di piazza della Comunità Europea, estesa su 8.600 mq, ha già preso forma. Manca l’altra metà: giardini, spazio fitness, area per la relazione e anche ciclabili e spazi di sosta.

Nel piazzale già completato nelle prossime settimane saranno organizzate iniziative per i bambini e forse il cinema all’aperto.








<
>
Sport
Calcio a 5
"Contenta per l'opportunità"
Serie A2. Mirafin, Moira Mirra è il nuovo Direttore Generale
Calcio a 5
Cencelli-Bonetto nello Staff di Esposito
Serie B. Fortitudo Futsal Pomezia, cambio di passo per una stagione da vertice
Calcio a 5
Lo scorso anno in A2 col Ciampino
Serie B. Colpaccio United Pomezia, preso Gianmarco Paolini
Calcio a 5
Per lui esperienze importanti a Ciampino
Serie B. La Fortituto Futsal Pomezia prepara il colpo Alessio Lemma
Sport
Non più snobbato dal piccolo schermo
Campionati fermi: se vi manca il calcio, ci pensano le serie Tv
Calcio Serie D
Parla il centrocampista Flavio Mattia
Aprilia Racing, "C'è tanta voglia di tornare in campo"
Calcio a 5
L'intervista al DS Stefano Rocchi
Serie A2, la Mirafin pensa già al futuro
Calcio Eccellenza
Gli ospiti vincono 3-0
Girone A. L'Anzio Calcio cede al Monterotondo Scalo