«Qui riposano i mezzadri e Sergio Leone»

Pratica di Mare, cimitero fatiscente: la denuncia di un cittadino amareggiato

La segnalazione, con risposta di "cortesia" del Sindaco di Pomezia
I messaggi con cui il lettore ha segnalato al Comune la situazione del cimitero di Pratica di Mare
< >

Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione sulle condizioni in cui versa il cimitero di Pratica di Mare, presso Pomezia. La invia il signor Walter De Bardi, che lamenta incuria e degrado.

“Ieri pomeriggio sono stato a far visita ai miei cari defunti (genitori, zii, nonni) presso il piccolo GRANDE cimitero di Pratica. Qui riposano tante famiglie che erano mezzadri con i Borghese (ne cito alcune: Aldrighetti, Bello, Bisesti, Bortolotti, Brancaleoni, Casagrande, Celori, Gianferro, De Bardi, Manzini, Marsiglia, Monti, Milordi, Pezzetta, Rosolin). Erano presenti in questo territorio già negli anni ’20 e ’30. 

C’è sepolto il primo Sindaco di Pomezia: Pietro Bassanetti. Ma soprattutto c’è

SERGIO LEONE. Già in passato avevo constatato l’incuria all'interno di questo “camposanto” e lo documentai su Facebook.

Considerate le piccole dimensioni, la manutenzione del piccolo cimitero, sarebbe veramente poco gravosa se fosse fatta in modo continuativo.

Sono a conoscenza di un contenzioso tra il Comune di Pomezia e gli eredi del principe Borghese su la proprietà del Borgo di Pratica (e ritengo anche il limitrofo cimitero). 

Ma a differenza del Borgo, qui, non ci sono zone “rosse” (strade, edifici pericolanti, piante ingombranti). Ritengo opportuno che il Comune di Pomezia chieda al Tribunale assegnatario del contenzioso, la momentanea attribuzione del bene per poter effettuare ALMENO i lavori necessari.

Non conoscendo nessuno degli eredi del principe Borghese, ho pensato di rivolgermi al Comune di Pomezia tramite l’APP MUNICIPIUM. Come si può notare dalla foto allegato, ho fatto più segnalazioni (quattro per la precisione, di cui due, chiuse, senza motivo). 

Qualche giorno fa ho ricevuto da parte dell’assistenza “Municipium” (precedentemente mi aveva chiesto un indirizzo email) due email. La prima mail: Buongiorno Walter, forse non le è chiara una cosa, noi non chiudiamo le segnalazioni, noi del team Municipium forniamo un servizio agli enti, cioè diamo un'app ai comuni, ma non siamo i gestori dei dati, è poi cura dei vari enti la gestione degli stessi…

La seconda mail: Salve, no va più che bene, proveremo a contattare il comune per accelerare la risoluzione delle segnalazioni. A disposizione. Saluti Team Municipium

Ho scritto, anche, tramite Messenger ad Adriano Zuccalà, Sindaco di Pomezia senza ricevere risposta (vedi foto allegata). Mi auguro che qualcuno legga e provveda!!!”.

Pomezia 30 giugno 2020 - Walter De Bardi








<
>
Sport
Calcio a 5
"Contenta per l'opportunità"
Serie A2. Mirafin, Moira Mirra è il nuovo Direttore Generale
Calcio a 5
Cencelli-Bonetto nello Staff di Esposito
Serie B. Fortitudo Futsal Pomezia, cambio di passo per una stagione da vertice
Calcio a 5
Lo scorso anno in A2 col Ciampino
Serie B. Colpaccio United Pomezia, preso Gianmarco Paolini
Calcio a 5
Per lui esperienze importanti a Ciampino
Serie B. La Fortituto Futsal Pomezia prepara il colpo Alessio Lemma
Sport
Non più snobbato dal piccolo schermo
Campionati fermi: se vi manca il calcio, ci pensano le serie Tv
Calcio Serie D
Parla il centrocampista Flavio Mattia
Aprilia Racing, "C'è tanta voglia di tornare in campo"
Calcio a 5
L'intervista al DS Stefano Rocchi
Serie A2, la Mirafin pensa già al futuro
Calcio Eccellenza
Gli ospiti vincono 3-0
Girone A. L'Anzio Calcio cede al Monterotondo Scalo






EVENTI (1)