La sede è la biblioteca Galline Bianche

In XV Municipio arriva la biblioteca (itinerante) della Legalità

Libri per raccontare ai ragazzi il valore di parole come giustizia, diritto, responsabilità, dignità. Il Municipio Roma XV ha siglato un protocollo d’intesa con l’Istituzione Biblioteche di Roma per portare avanti alcuni progetti, tra cui “Costituiamoci: Bill, Biblioteca della Legalità”, ideato e messo a punto dall’organizzazione internazionale no-profit Ibby Italia (International Board on Book for Young people), nata con l’obiettivo di semplificare l’incontro fra bambini, giovanissimi e libri.

Il Progetto – Nell’ambito di questo progetto, la Direzione Socio Educativa del Municipio ha reso noto che il 25 maggio scorso si è proceduto alla seduta pubblica della gara per la fornitura di volumi utili all’arricchimento dell’offerta di lettura della Biblioteca. “Grazie al protocollo d’intesa con l’Istituzione Biblioteche di Roma – racconta al Caffè l’Assessora alla Cultura Alessia Vivaldi - il Municipio XV ha potuto stanziare dei fondi per l’acquisto della bibliografia Bill. Questi libri poi verranno consegnati alla Biblioteca comunale che si trova nel nostro municipio”.

Un punto di riferimento per il territorio – La Biblioteca del XV Municipio, il più grande di Roma Capitale con le sue 14 zone urbanistiche, è Galline Bianche (via delle Galline Bianche, 105): uno spazio di 400 mq che è l’unico punto di riferimento per un territorio che ospita circa 160mila abitanti. “In un territorio così vasto – commenta Vivaldi – c’è la necessità che la Biblioteca possa raggiungere anche i cittadini che si trovano nelle aree più periferiche del nostro Municipio”.

La biblioteca itinerante – La bibliografia stilata da Ibby Italia e da Biblioteche di Roma prevede una serie di titoli, che vanno dai classici della letteratura per ragazzi (101 titoli) ad una bibliografia più specifica sui temi legati ai valori della legalità (202 titoli). I libri sono stati acquistati dal Municipio in doppia copia: una parte rimane all’interno della Biblioteca Galline Bianche su apposita scaffalatura, disponibile per essere prestata ai cittadini; l’altra parte verrà invece inserita all’interno di apposite valige e viaggerà verso chi ne farà richiesta, costituendo una vera e propria Biblioteca itinerante. “Le scuole del nostro Municipio possono fare richiesta dei libri, e le valige sosteranno per due mesi presso l’istituto che ne farà domanda. Grazie all’uso di questa bibliografia ad hoc, gli insegnanti potranno costruire con i ragazzi vari laboratori, aiutandoli a ragionare sulle tematiche del diritto e della legalità. I laboratori sono tanti, e sono stati già messi a punto dalle scuole che hanno preso parte al progetto”. Nel Municipio XV, oltre alla Biblioteca comunale, ci sono alcune biblioteche scolastiche, e ora stanno terminando i lavori anche per l’apertura di una Bibliopoint. “Il fatto è che questo territorio ha pochissime edifici pubblici – commenta Vivaldi - e per aprire una biblioteca è necessario uno spazio per poterla realizzare”. E conclude: “Attualmente, la sede del Municipio è all’interno di uno stabile in affitto. Già da tempo il comune di Roma ha individuato un’area all’interno di questo Municipio fra Grottarossa e via Flaminia, dove dover costruire la nuova sede. Il Municipio ha dettato delle linee di indirizzo per la sua progettazione con una delibera di giunta, in cui abbiamo richiesto che all’interno di questo edificio possa venir realizzata una grande sala consiliare che sia uno spazio polifunzionale, utilizzabile dai cittadini anche per incontri di carattere culturale. Accanto a questa sala, la richiesta è quella di creare uno spazio dove poter mettere a punto una sorta di presidio culturale stabile legato a Biblioteche di Roma”. Politica e cultura, dunque, all’interno di uno stesso edificio. Elena Paparelli


 


Contenuto Sponsorizzato









<
>
Sport
Sport
Il neroniano si è imposto negli Under 23
Ciclocross. Antonio Folcarelli trionfa a Civitavecchia
Basket Maschile
Intervista al Presidente Fabrizio Monni
Riparte la stagione della Virtus Pomezia Basket con il sogno C Silver
Volley Femminile
Esordio il 7 Novembre con la Fenice
Serie B2. Si alza il sipario sulla stagione della United Volley Pomezia
Calcio Eccellenza
In Coppa Italia ci sarà la Luiss
Anzio Calcio, esordio in campionato il 27 settembre a Tor Sapienza
Calcio Eccellenza
Sempre in movimento il club di Valle
L'Unipomezia sbarca su Instagram e ha già una follower di lusso…
Calcio a 5
La squadra si è ritrovata il 24 Agosto
Città di Anzio Calcio a 5, si alza il sipario sulla nuova stagione
Calcio Eccellenza
Il bomber è sempre più un punto fermo
Centro Sportivo Primavera, riscattato Kevin Carlino a titolo definitivo
Calcio Serie D
La rosa di Bussone ora è al completo
Team Nuova Florida, dal Portici arriva l'attaccante Ciro Coratella
Calcio Promozione
Per lui un passato anche in Serie B
Colpaccio Virtus Ardea: il super Bomber Marco Ascenzi ha detto si
Calcio a 5
"Contenta per l'opportunità"
Serie A2. Mirafin, Moira Mirra è il nuovo Direttore Generale
Calcio a 5
Cencelli-Bonetto nello Staff di Esposito
Serie B. Fortitudo Futsal Pomezia, cambio di passo per una stagione da vertice
Calcio a 5
Lo scorso anno in A2 col Ciampino
Serie B. Colpaccio United Pomezia, preso Gianmarco Paolini







<
>
EVENTI (6)
dal 26 al 27 settembre
Si rispettano tutte le norme Covid
Aprilia: si torna in scena a Spazio 47 con lo spettacolo L'appuntamento
dal 26 al 29 settembre
Per garantire le norme Covid
Aprilia: la festa di San Michele si farà, ma in formato ridotto: il programma
dal 26 al 27 settembre
Nel rispetto delle norme anti-Covid
Torna la mostra scambio “La Radio, il Suono” a Piana delle Orme di Latina
26 settembre
Convegno il 26 settembre ad Albano
Convegno sulle buone pratiche per lo sviluppo culturale del territorio




Contenuto Sponsorizzato










Contenuto Sponsorizzato



Antidoto nei “gemellaggi” mondiali
I ‘focolai’ da spegnere e il fuoco della Vita