Bando per le piccole e medie imprese

Cinema, 640mila € dalla Regione per contribuire a pagare l'affitto del lockdown

È online l’Avviso pubblico con cui la Regione Lazio predispone uno stanziamento straordinario di 640 mila euro per la promozione dell’esercizio cinematografico contribuendo, come già fatto con i teatri, al pagamento dei canoni di locazione delle sale per i mesi di chiusura forzata dovuti all’emergenza Covid-19 (marzo, aprile e maggio 2020).

“Una misura importante – spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – per offrire un aiuto concreto a un comparto particolarmente colpito dall’emergenza economica di questi mesi. A causa della chiusura delle sale cinematografiche e ai conseguenti mancati incassi dovuti all’assenza degli spettatori, molte aziende sono oggi  in difficoltà, ed è per questo che abbiamo stanziato dei fondi speciali che possono essere utilizzati proprio per affrontare spese come i canoni, spesso alti, dei locali. Cinema, arte, cultura sono una parte importante dell’economia produttiva del Lazio e la regione con diverse iniziative in questi mesi ha voluto fare anche in questo settore la sua parte”.

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese operanti nel Lazio che abbiano in essere un contratto di locazione o di affitto azienda in corso di validità e regolarmente registrato, che siano in regola con le autorizzazioni necessarie per l’esercizio di pubblico spettacolo e che abbiano svolto documentata attività professionistica di spettacolo da almeno un anno (almeno 250 giornate di programmazione per i cinema situati all’interno del territorio di Roma Capitale, 200 per quelli nei capoluoghi di Provincia della Regione Lazio, 100 per cinema situati nei restanti Comuni). I richiedenti, inoltre, dovranno essere in regola con il pagamento dei canoni di locazione alla data del 31 dicembre 2019 e dichiarare nella richiesta se abbiano ottenuto o meno per le mensilità in oggetto altri contributi anche de minimis (in tal caso, il cumulo di questi ultimi con il contributo concesso dal bando non dovrà superare i 200 mila euro).

L’Avviso pubblico a sportello gestito da LAZIOcrea, società in house della Regione, è online sul sito www.laziocrea.it e sosterrà il 40% dell’affitto complessivo. La domanda potrà essere presentata in carta semplice entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso via PEC all’indirizzo: [email protected]








<
>
Sport
Calcio a 5
Per lui esperienze importanti a Ciampino
Serie B. La Fortituto Futsal Pomezia prepara il colpo Alessio Lemma
Sport
Non più snobbato dal piccolo schermo
Campionati fermi: se vi manca il calcio, ci pensano le serie Tv
Calcio Serie D
Parla il centrocampista Flavio Mattia
Aprilia Racing, "C'è tanta voglia di tornare in campo"
Calcio a 5
L'intervista al DS Stefano Rocchi
Serie A2, la Mirafin pensa già al futuro
Calcio Eccellenza
Gli ospiti vincono 3-0
Girone A. L'Anzio Calcio cede al Monterotondo Scalo
Calcio Serie D
A via Varrone termina 0-0
Girone E. Pomezia Calcio a reti bianche contro il Flaminia